Home Fiorano La sede modenese della Gioventù Musicale Italiana presenta NewDuo in concerto a...

La sede modenese della Gioventù Musicale Italiana presenta NewDuo in concerto a Caffè dell’Astoria


# ora in onda #
...............




NewDuo-al-Teatro-AstoriaProseguono i ‘Venerdì musicali di Fiorano’, eventi promossi dalla sede modenese di GMI (Gioventù Musicale Italiana) con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese: venerdì 6 febbraio alle 21 ‘NewDuo’ in concerto nella sala superiore del Caffè del Teatro Astoria.

Questo duo musicale è costituito da Emanuele Segre alla chitarra e Gianluca Saveri alle percussioni, che nel corso della serata eseguiranno brani di Reich, Sollima, Villa Lobos, Xenakis, Albéniz e Cage. Il biglietto è nella versione ‘FaiDaTe’: 2, 5 o 10 € secondo disponibilità e gradimento.

Il chitarrista Emanuele Segre ha eseguito concerti in tutto il mondo. Definito al suo esordio americano “a musician of immense promise” (The Washington Post), ha suonato come solista con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, con la English Chamber Orchestra diretta da Salvatore Accardo, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, i Solisti di Zagabria, la European Community Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Slovacca, la Süddeutsches Kammerorkester e ha collaborato con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. È stato invitato a partecipare a prestigiosi Festival internazionali. Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali East & West Artists Prize a New York nel 1987, che gli ha offerto il debutto alla Carnegie Recital Hall, e il Pro Musicis International Award. Jean Françaix gli ha dedicato il suo concerto per chitarra e orchestra che egli ha anche inciso per la casa discografica Wergo. Segre ha registrato vari altri CD per la Delos, Claves, Amadeus e altre case discografiche. Nato nel 1965, ha studiato con Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato con lode e menzione speciale, seguendo successivamente corsi di perfezionamento con Julian Bream e John Williams. Ha studiato anche violino e composizione. Emanuele Segre è insegnante presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni.

Gianluca Saveri, diplomatosi in strumenti a percussione con il massimo dei voti, dedica gran parte della sua carriera alla musica da camera, come fondatore del quartetto Tetraktis Percussioni di Perugia. Il gruppo si esibisce dal 1993, in campo nazionale ed internazionale e ha all’attivo tre CD, con brani originali composti e dedicati a Tetraktis da autori italiani come Sollima, Boccadoro, Battista, Ciammarughi ed altri. Tetraktis Percussioni è presente nel CD “Safari” di Lorenzo Jovanotti e collabora nel teatro con Elio Pandolfi. Saveri è primo percussionista della Mahler Chamber Orchestra ed è componente della prestigiosa Lucern Festival Orchestra, dirette da C. Abbado e D. Harding. Con le stesse incide per la Virgin Classic e per la Deutsche Grammophon., per la TV Arte ed altre emittenti internazionali, esibendosi nei più prestigiosi auditorium internazionali. È invitato nei maggiori enti sinfonico-teatrali italiani ed è stato diretto da L. Maazel, M. Rostropovich, G. Prétre, G. Sino poli, R. Muti, C. Hogwood, E. Inbal, F. De Burgos, Temirkanof, Pappano, Boulez…. Si esibisce come solista con brani di autori contemporanei quali: V. Globokar, G. Battistelli, V. Staub, K. Stockhausen. E’ docente nella classe di strumenti a percussione dell’Istituto Musicale Briccialdi di Terni.