Home Sociale Spilamberto: cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in...

Spilamberto: cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia


# ora in onda #
...............




Sindaco-a-scuolaLa Giunta di Spilamberto ha deciso di concedere come atto simbolico la cittadinanza onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che risiedono regolarmente nel Comune di Spilamberto.

“Questo provvedimento- spiega il Sindaco Umberto Costantini- rappresenta un riconoscimento a questi giovani, per agevolare un percorso di integrazione reale. È anche un modo per sollecitare i legislatori nazionali ad approvare una nuova Legge sulla Cittadinanza, che possa riconoscere come cittadini italiani i bambini che nascono da genitori stranieri in Italia. Un provvedimento su cui non si può più temporeggiare e che sollecita anche l’UNICEF. Si tratta infatti di tutelare il diritto del minore e di eliminare ogni tipo di discriminazione, così come espresso anche dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si chiede quindi a livello nazionale il riconoscimento dello ‘ius soli’, principio secondo cui è cittadino chi nasce sul territorio dello stato, indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori”.

“Per rimarcare il valore di questa scelta- prosegue Costantini- ogni anno in occasione del 20 novembre (Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) consegneremo un attestato di cittadinanza onoraria del Comune di Spilamberto ai minori di origine straniera nati in Italia e residenti nel Comune di Spilamberto frequentanti la 5° elementare”.

“Spesso- conclude il Sindaco Costantini- vado a far visita agli studenti delle classi elementari e medie. Ed è assurdo vedere bambini e ragazzi che non hanno gli stessi diritti anche se frequentano insieme la scuola; studiano, giocano e crescono insieme. Questo provvedimento vuole essere un riconoscimento per dire che teniamo a tutti i ragazzi allo stesso modo. Piccoli spilambertesi in divenire. Se saranno apprezzati sono convinto che potranno dare il meglio per il loro paese”.

Ricordiamo che nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato anche il regolamento delle cittadinanze onorarie/benemerenze civiche.