Home Fiorano Raduno Camper Club Terre Senesi, ospiti del Camper Club Fiorano Modenese

Raduno Camper Club Terre Senesi, ospiti del Camper Club Fiorano Modenese


# ora in onda #
...............




Fiorano-area-camperDal 13 al 15 marzo si svolge, presso l’area attrezzata Terra dei Motori, in Via Cameazzo a Fiorano Modenese, il ritrovo per il raduno camperistico realizzato in collaborazione fra Camper Club Fiorano Modenese e Camper Club Terre Senesi. Per consentire l’accoglienza degli automezzi previsti, sarà chiusa la parte più orientale del parcheggio adiacente al cimitero, mentre rimarrà regolarmente fruibile il piazzale a servizio dello stesso cimitero.
Venerdì 13 marzo il ritrovo è dalle ore 16, con serata libera. Sabato 14 marzo il programma prevede la visita in pullman al Museo Ferrari e alla Pista di Fiorano; nel pomeriggio visita di Modena e alla sera cena nei locali del Camper Club. Domenica è prevista la visita all’acetaia Leonardi di Magreta, con degustazione di prodotti tipici.

Il calendario 2015 del Cvamper Club Fiorano Modenese si arricchirà di ulteriori eventi, ma già comprende il 15 maggio il “2° Raduno nazionale Terra dei Motori” e il 16 ottobre il “2° Raduno Oktoberfest del turista itinerante” con la partecipazione del Camper Club Rivars. Per offrire uno spazio attrezzato per il crescente numero di cameristi che giunge a Fiorano, è stata immediatamente riqualificata l’area attrezzata gestita dal Club sita in Via Cameazzo, presso la sede, battezzandola con il nome Area Attrezzata “Terra dei Motori” , con rifacimento totale e messa a norma della segnaletica; è stata dotata di due sbarre con codice sia per l’ingresso che per l’uscita, in modo da garantire maggiore sicurezza al turista itinerante che sosta all’interno. E’ stata creata un’area verde con giochi per bimbi ed area relax con panchine e barbecue; è stata posizionata una pensilina per riparare dalle intemperie il dispositivo che permette di effettuare il carico e scarico sia delle acque grigie che chiare nonché per il rifornimento di quella potabile; infine è stato posizionato un “totem” in legno sul quale sono state stampate tutte le indicazioni turistiche necessarie per il viaggiatore itinerante. Sono state concordate delle convenzioni con i commercianti della zona al fine di poter applicare al turista che usufruisce della prestazione di quel determinato esercizio commerciale una percentuale di sconto e con delle ditte del settore qualora vi fosse il bisogno di manutenzione ai mezzi, che oltre ad effettuare lavori di carrozzeria e meccanica è specializzata e qualificata sui camper sia dal punto di vista operativo che rivenditrice di materiali attinenti ed altri ancora indicati e consultabili sul sito del Club.

Tutte queste tipo di attività hanno dato un bilancio più che positivo, infatti nel 2014 il Camper Club  ha organizzato sei raduni, in stretta collaborazione con gli altri Camper Club sparsi sul territorio italiano, con un passaggio totale di circa 600 persone e 280 mezzi numeri da sommare a quei viaggiatori itineranti che si sono fermati autonomamente durante tutto l’arco dell’anno in particolar modo concentrati nei tre mesi estivi per un totale di circa 300 mezzi e circa 600 persone; di quest’ultimi in gran parte anche provenienti dalla Germania, Olanda, Austria, Francia, Belgio e Spagna e, con grande soddisfazione, si è fermato per circa una settimana un equipaggio di due persone con camper proveniente dal Montana (Arizona). E’ stata creata sulla piattaforma di Facebook la pagina del Club che ha raggiunto quasi un totale di 1500 contatti anche esteri.

Per il 2015 sono in programma vari raduni in concomitanza con l’Expo 2015 coordinati dalla Federazione Nazionale Camperisti e l’Associazione Camperisti Regionali della Lombardia; verrà dato supporto logistico a tutti quei camperisti, provenienti ovviamente dal nord Italia, che aderiranno al Raduno Nazionale promosso dalla Conferdercampeggio denominato “Rally dell’amicizia” organizzato a Sorrento sulla costiera amalfitana. In più sono allo studio itinerari per tutti quei camperisti, diversamente abiliti, che decideranno di voler visitare le bellezze culturali della nostra zona.