Home Fiorano Il week end di Pasqua a Fiorano: appuntamenti e opportunità

Il week end di Pasqua a Fiorano: appuntamenti e opportunità


# ora in onda #
...............




salse_nirano_06Fiorano Modenese si prepara a vivere un week-end pasquale denso di appuntamenti, oltre a quelli religiosi che vedono le comunità cattoliche di Fiorano, Spezzano, Nirano e Ubersetto rivivere la Passione, la morte e inneggiare alla Risurrezione di Gesù Cristo. Sabato Santo a Spezzano, alle ore 12, nella chiesa parrocchiale, ci sarà la benedizione delle uova. Dopo la Veglia e la Messa è previsto lo scambio degli auguri sul piazzale. A Fiorano, sempre il sabato, alle ore 11.15 si ripeterà l’Ora della Madre, celebrazione ispirata alla liturgia bizantina. Alla sera, dopo la veglia, momento di condivisione sul sagrato della parrocchiale festeggiando con un uovo di 10 kg.

Lunedì di Pasquetta la parrocchia di Fiorano organizza, la ‘Gita di Pasquetta’, camminata del Ruvinello con grigliata finale all’Oratorio e giochi per i ragazzi. Si parte alle 11 dal piazzale del Cinema Primavera e si arriva alle ore 13 all’Oratorio San Filippo Neri.

Da venerdì è in pieno svolgimento il Memorial Claudio Sassi, torneo internazionale di calcio giovanile, con diverse partite giocate al Graziano Ferrari e con l’Ac Fiorano impegnata con proprie squadre, oltre che nell’organizzazione dell’evento.

Sabato 4 Aprile 2015, alle ore 16, l’associazione Arte e Cultura, inaugura la mostra collettiva di pittura ‘Pasqua in miniatura’, presso la propria sede, alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla, in via Santa Caterina 2. La mostra rimarrà aperta fino  a domenica 12 Aprile, il sabato e la domenica, dalle ore 16 alle ore 18.30

Sabato 4 aprile, domenica 5 aprile e Lunedi di Pasquetta, il Museo della Ceramica al Castello di Spezzano rimarrà aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 19. Si può abbinare una visita alla nuova sezione Manodopera, multimediale e affascinante anche per i giovanissimi, con una passeggiata alle Salse di Nirano.

Domenica 5 Aprile, dalle ore 7 alle ore 19, la Proloco di Fiorano organizza il ‘Mercatino del Riuso’, in piazza 1° Maggio a Fiorano Modenese.

Lunedì 6 Aprile 2015, dalle ore 11, presso le Salse di Nirano, Ca’ Rossa, è in programma ‘Rompiam le uova’. Alle 13.30, pranzo a prezzo contenuto a base di gnocco fritto e nel pomeriggio la festa, organizzata dall’Associazione dei Residenti e dal Club amici di Fiorano, continua con giochi, ‘zirudele’; dalle 15 corso pratico di pittura per conoscere le tecniche dei colori primari e riprodurre creative cartoline delle Salse sperimentando in maniera cosciente, personale e libera i materiali e le maestrie suggerite da pittori amatoriali.

Per tutto il giorno visite guidate lungo i sentieri della Riserva.

Info: laboratorio per bambini dai  6 anni, con un massimo di 30 partecipanti – Prenotazione obbligatoria entro il 3/04/ al numero 335/ 735 41 05. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.