Home Sociale “Nuove dipendenze: uso e abuso dei social network”: giovedì se ne parla...

“Nuove dipendenze: uso e abuso dei social network”: giovedì se ne parla a Spilamberto


# ora in onda #
...............




facebook_1Giovedì 9 Aprile, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, incontro dal titolo “Nuove dipendenze: uso e abuso dei social network”.

La serata vuole presentare i punti di forza e le potenzialità dei nuovi media social, tanto quanto le complicazioni per la salute o i rischi legali che implicano l’uso scorretto di questi.

Relatori: Maura Corvace, Digital Champion di Spilamberto; Alberto Pini, Direttore del Centro di Ricerca sulle cefalee e abuso di farmaci dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Daniela Goldoni, Avvocato Cassazionista e Consigliere dell’Ordine Forense di Modena.

L’incontro sarà presentato dalla Digital champion di Spilamberto, Maura Corvace,  recentemente nominata dall’associazione nazionale guidata da Riccardo Luna, la cui mission si può riassume in tre punti: essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale; muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza di banda larga, wifi ed altri diritti negati; promuovere, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti di alfabetizzazione digitale, dai bambini ai nonni”.

La parte più delicata della serata, quella sulle dipendenze, sarà illustrata dal professor Alberto Pini che parlerà delle implicazioni psicologiche di isolamento, purtroppo spesso legate all’uso improprio dei social network che colpiscono i più giovani.
Sarà compito dell’avvocato Daniela Goldoni approfondire le problematiche legali in cui può incorrere chi utilizza i social network più famosi.

A conclusione dell’evento ci sarà ampio spazio per il confronto con i presenti.

“L’incontro- spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso- si pone come obiettivo il compito di rilanciare le problematiche legate al fenomeno dei social network. Oggi, sempre più persone, soprattutto minori, conducono ‘un’esistenza informatica’ parallela a quella reale e non sempre sono in grado di comprendere i rischi sociali e legali che possono derivare dalle pubblicazioni on line di contenuti e informazioni personali.

Si tenterà quindi di fornire, per quanto possibile, una panoramica completa e aggiornata dei pericolo connessi all’uso, ma anche qualche suggerimento per conoscere ed educare ad un corretto e consapevole uso dello strumento”.

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/789958; info@comune.spilamberto.mo.it; www.comune.spilamberto.mo.it.