Home Fiorano Fiorano: Babele racconta il pomeriggio sulla legalità, nell’ambito del Gal

Fiorano: Babele racconta il pomeriggio sulla legalità, nell’ambito del Gal


# ora in onda #
...............




Babele-galIn occasione del Gal, GenerAzione Legale, progetto che unisce il distretto ceramico per la legalità con l’impegno dei comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Formigine, Prignano e Sassuolo, insieme ai gruppiWor(l)d, Pandora, Gruppo dello Zuccherificio, Gruppi Educativi Territoriali con il patrocinio di Libera e Avviso Pubblico, il Get Babele ha organizzato un incontro rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni, per conoscere e affrontare il tema della legalità attraverso la figura di Giovanni Falcone ed altri importanti protagonisti.

L’incontro dal titolo “In viaggio con Giovanni” è stato condotto da un’ospite speciale, la giornalista e scrittrice Laura Caputo la quale si è occupata per molto tempo di criminalità organizzata nel suo lavoro e che, grazie alla sua grande conoscenza sul tema, ha incuriosito ed interessato i ragazzi.

Il breve viaggio ha portato i ragazzi a conoscere alcuni personaggi che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro le mafie, tra cui anche il giudice Antonino Di Matteo che da ormai 21 anni vive sotto scorta.

Come hanno raccontato i ragazzi della redazione di Babele “siamo rimasti molto colpiti dalle tante rinunce che comporta una vita sotto scorta e dal coraggio dimostrato dagli uomini della scorta che, consapevoli del rischio, decidono comunque di proteggere le persone che lavorano per liberarci dalle mafie”.

All’incontro hanno dato il loro contributo anche due studentesse del liceo Formiggini, che hanno partecipato alla marcia contro le mafie che si è svolta a Bologna il 21 marzo e hanno raccontato la loro esperienza.

Nella seconda parte dell’attività si sono svolti alcuni laboratori in piccolo gruppo per concretizzare ciò che era stato raccontato da Laura nella prima parte, in particolare sono stati prodotti alcuni segnalibri GAL che saranno messi al Bla a disposizione degli utenti. “Tra le frasi che ci hanno colpito – aggiungono i ragazzi – c’è “Contro le mafie pallottole di cultura”, come ha affermato Laura durante l’incontro.