Home Fiorano Il 25 Aprile di Babele: il pomeriggio di ascolto e di lavoro...

Il 25 Aprile di Babele: il pomeriggio di ascolto e di lavoro al Bla


# ora in onda #
...............




bla_fioranoVenerdì 24 aprile 2015 si è svolto al Bla di Fiorano Modenese l’incontro “25 Aprile: la nostra festa”, organizzato dal Gruppo Babele.

Hanno partecipato più di 20 ragazzi di seconda e terza media, interessati e colpiti in particolare dall’eccidio dei 5 partigiani avvenuta in Piazza Ciro Menotti la notte del 15 febbraio 1945. Nella seconda parte dell’incontro i ragazzi hanno prodotto disegni e slogan per la Festa della Liberazione, esposti sabato 25 aprile al Teatro Astoria, in occasione delle celebrazioni.

Come ha scritto Silvia Canalini, di Babele: “Il 25 Aprile viene vissuto da molti come poco rilevante; non colgono l’importanza di quanto è avvenuto in questa data, forse perché la vedono lontana nel tempo. Credo sia importante conoscere meglio la propria storia e sapere che ci sono state anche qui persone disposte a dare la vita per gli ideali in cui credevano. Ritengo fondamentale mantenere vivo nelle giovani generazioni il ricordo di coloro che hanno lottato e si sono sacrificati per la nostra libertà, anche nei paesi più piccoli”.

babele-25-aprile-2015-Bla