Home Vignola Sabato 2 e domenica 3 maggio Spilamberto in Fiore 2015

Sabato 2 e domenica 3 maggio Spilamberto in Fiore 2015


# ora in onda #
...............




Spilamberto-in-FioreTorna a Spilamberto la manifestazione “Spilamberto in Fiore” organizzata dall’Associazione “Le Botteghe di Messer Filippo” in collaborazione con il Comune di Spilamberto.

L’evento è in programma in Centro Storico per sabato 2 (dalle 15) e domenica 3 maggio (dalle 9.30 per tutta la giornata). Come sempre mercato di fiori e piante ed iniziative per bambini con laboratori, fiabe itineranti, spettacoli, truccabimbi ed attività per i più piccoli (a cura de “Il Teatro dei Gatti”, Fa.vo.l’a e “La Macorina”). 

Torna anche per questa edizione il concorso di disegni “Spilamberto in Fiore 2015”. Verranno premiati i migliori tre disegni prodotti dalle scuole dell’Infanzia Don Bondi, M. Quartieri e G. Rodari. Torna anche “La Grande asta” (domenica 3 maggio, dalle 17.30, dal Torrione Medievale): verranno battuti i disegni partecipanti al concorso “Spilamberto in Fiore”. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle classi coinvolte nel progetto.

Domenica 3 maggio pranzo insieme con lo “Spic-nic” all’interno del Parco della Rocca, pranzo con il cestino pic-nic sul prato del parco a cura del gruppo “Sei di Spilamberto se…”. Dalle 10.30 nel parco di Rocca Rangoni “Pony&Cavalli”. Per tutta la giornata sarà possibile far fare ai bambini un giro in sella a cura dell’Azienda Agricola Guidetti (contributo 2 euro). Dalle 10, sempre nel parco, dimostrazione e laboratorio di prova per adulti e bambini di slackline e indoboard. Dalle 10 in via Roncati “Mercantingioco”, il gioco del vendere, dello scambiare, dell’intrecciare relazioni a cura dell’I.C. Fabriani e degli Amici del Fabriani. Dalle 11 nelle vie del centro storico “EX-Temporanea Spilambertese”: i pittori Alessandro Giusti, Francesca Cavani, Luca Parmeggiani, Fabio Varroni, Gabriele Salve e Virginia Marches Zacchi realizzeranno le loro opere dal vivo. A cura del Gruppo “Sei di Spilamberto se…”. Le opere verranno poi vendute con un’asta di beneficenza domenica 3 Maggio, alle 17, dal Torrione Medievale. Il ricavato sarà devoluto al Canile di Spilamberto. Alle 15 in Corso Umberto I “Concerto di primavera”, musiche eseguite dalla Band Giovani Note e dalla Banda di Spilamberto. A cura del Corpo bandistico “G. Verdi”.

Durante la festa le botteghe di Spilamberto esporranno i propri prodotti lungo le vie del Centro Storico insieme alle aziende florovivaistiche che hanno aderito alla manifestazione e i disegni prodotti dagli alunni delle scuole dell’Infanzia Don Bondi, G. Rodari e M. Quartieri. Sarà possibile effettuare visite guidate al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, all’Ordine del Nocino Modenese, al Museo Antiquarium e al Torrione Medievale. Saranno inoltre allestiti punti ristoro per le vie del centro.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata ad eccezione dell’Asta di Beneficenza delle opere di EX-TEMPORANEA e della Grande Asta, che si svolgeranno comunque domenica 3 Maggio a partire dalle ore 17 allo Spazio Eventi L. Famigli.

Per informazioni e dettagli sul programma dell’iniziativa: Le Botteghe di Messer Filippo www.lebotteghedimesserfilippo.it; e-mail info@lebotteghedimesserfilippo.it; facebook Le botteghe di Messer Filippo pagina Spilamberto in Fiore; IAT – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica dell’Unione Terre di Castelli, tel. 059/781270; info@turismoterredicastelli. Struttura Cultura, Turismo, Sport e Biblioteca tel. 059/789967; www.comune.spilamberto.mo.it.