Home Vignola L’amministrazione di Vignola presenta il progetto di lavori e riorganizzazione del traffico...

L’amministrazione di Vignola presenta il progetto di lavori e riorganizzazione del traffico su via Libertà e intorno alle Scuole Muratori


# ora in onda #
...............




Entro l’anno partiranno i lavori per la realizzazione di una rotonda all’intersezione tra la Circonvallazione ovest e via Libertà, con la conseguente istituzione del senso unico su quest’ultima in direzione centro città.
Il senso unico era già una delle proposte avanzate nel percorso partecipato svolto dalla precedente amministrazione, che aveva però deciso di procedere altrimenti, decisione contrastata dalle liste espresse nella nuova maggioranza.
“Come sanno bene i Vignolesi, lo sbocco di via Libertà sulla circonvallazione è uno dei punti critici della viabilità vignolese, là dove negli anni passati le altre principali arterie del traffico in zona hanno trovato soluzioni più congeniali, qui permane un incrocio a raso che crea situazioni di disagio e potenziale pericolo” dichiara il Sindaco Smeraldi . “Il senso unico in via Libertà risponde a quanto proposto nel percorso partecipato svolto negli scorsi anni e permetterà da un lato di organizzare meglio i flussi di traffico da e verso il centro città, essendo già un senso unico in uscita la parallela via Resistenza, e d’altro canto renderà più semplici e sicuri sia il parcheggio che il transito di pedoni e ciclisti, portando benefici a chi vive e frequenta la via, i suoi negozi e i suoi uffici e servizi”.
Tra settembre e novembre avrà luogo anche la sperimentazione di “Isola ambientale” intorno alle scuole Muratori. E’ infatti previsto nel corso del 2016 l’intervento che prevede la realizzazione di sensi unici e percorsi ciclopedonali nelle vie Raimondi, Garavini, Volpi, Nasi e Di Vittorio. Via Agnini vedrà riorganizzati parcheggi e percorsi ciclopedonali, ma non è previsto divenga a senso unico. “Con l’approvazione dell’istituto abbiamo messo mano a questo progetto perché ad oggi i disagi per il traffico e i comportamenti non sempre esemplari tenuti dai genitori al volante davanti alle scuola e nelle vie limitrofe hanno raggiunto un livello non più sopportabile” prosegue Smeraldi. “Tra settembre e novembre 2015 effettueremo una prima fase di sperimentazione dei sensi unici. Valuteremo poi i risultati prima di procedere con un percorso partecipato per far discutere ai cittadini la nostra proposta e infine con i lavori veri e propri nel corso del 2016. Il punto fondamentale intorno al quale ruota il progetto è quello da un lato di garantire maggiore sicurezza e favorire la mobilità di pedoni e biciclette, dall’altro di evitare che gli studenti continuino a trovarsi in mezzo a macchine che sgasano e strombazzano, incolonnate nel tentativo, spesso vano, di raggiungere il pezzetto d’asfalto più vicino ai cancelli della scuola”.