Home Fiorano Fiorano: Babele ha festeggiato la capacità d’essere gruppo

Fiorano: Babele ha festeggiato la capacità d’essere gruppo


# ora in onda #
...............




festa15bIeri sera, venerdì 5 giugno 2015, nel cortile del centro parrocchiale di Fiorano Modenese si è svolta la festa finale di Babele, il gruppo educativo che opera da molti anni sul territorio ed è un punto di riferimento per numerosi ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i quali vengono accompagnati durante l’intero anno scolastico, da educatori e volontari, in un percorso di crescita che permetta loro di sviluppare competenze relazionali utili nei differenti contesti di vita.

Nato come attività volontaria, incentrata sul recupero scolastico per i ragazzi delle scuole medie all’interno della parrocchia San Giovanni Battista, il progetto si è poi ampliato prima attraverso una collaborazione con il Comune di Fiorano e successivamente grazie alla creazione di una rete sinergica con le realtà dei territori limitrofi, fino a diventare un servizio consolidato e attivo nel territorio. L’intento di chi opera in questo servizio è quello di sostenere i ragazzi, in un momento delicato del loro percorso di vita, per aiutarli a fare scelte consapevoli, a costruire relazioni basate sul rispetto e la collaborazione e a scoprire le proprie potenzialità; tutto questo attraverso diverse attività che spaziano dal supporto scolastico ai laboratori creativi, dalle attività ludiche a quelle sportive e ricreative.

La festa ha coinvolto ragazzi, educatori, genitori, autorità comunali e della parrocchia, tecnici e collaboratori prima con le premiazioni di tutti i ragazzi per sottolineare i risultati ottenuti nel percorso di maturità e di inserimento nel gruppo, poi con un gioco di presentazione fra tutti i presenti per superare barriere e timidezza. Quindi ci si è spostati a tavola per assaggiare i piatti portati dalle famiglie che, provenendo da nazionalità diverse, hanno creato una piccola ‘expo’ fioranese. La serata si è conclusa con giochi e il video che ha ripercorso l’attività di un anno, quest’anno dedicato in particolare alla capacità di relazionarsi con gli altri in modo positivo, sia con i compagni che con gli adulti, che ha generato un progetto di ‘alfabetizzazione alle relazioni’ attraverso letture, attività manuali, video e giochi.

Un altro tema che affrontato nel percorso è stato quello delle emozioni e di come queste incidano nel rapporto con gli altri; non sempre è facile per i ragazzi riconoscere e nominare le emozioni, ma farlo risulta importante: aiuta loro stessi ad essere più consapevoli e aiuta gli altri ad avvicinarsi nel modo più corretto. Infine Babele ha lavorato sul confronto come strumento per costruire un’identità di gruppo. Saper comunicare, dire le proprie idee accettando però anche quelle degli altri, diventa indispensabile per stare in gruppo e lavorare bene insieme.

Come ogni anno Babele si impegna e si inserisce da protagonista nella comunità fioranese approfondendo temi civili e sociali, partecipando a ricorrenze e celebrazioni, dando il proprio contributo ad iniziative per i giovani. Ora vacanza meritate per tutti e arrivederci al prossimo settembre.