Home Fiorano Torna ‘Spezzano Perlage’, nell’anno dell’ Expo

Torna ‘Spezzano Perlage’, nell’anno dell’ Expo


# ora in onda #
...............




PerlageDa sabato 13 a lunedì 15 giugno, al Castello di Spezzano, si svolge la terza edizione di ‘Spezzano Perlage’, ‘Vini spumanti di Qualità prodotti in Emilia Romagna’, manifestazione vinicola promossa dalla sezione di Modena dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Un aneddoto spiega meglio di molte parole il motivo dell’appuntamento che lo scorso anno ha raccolto un gran numero di addetti e appassionati. Durante il matrimonio di un caro amico, una gentile cameriera avvicinandosi al tavolo chiese: “Signore, gradisce un Prosecco?” Ma la bottiglia che aveva in mano non era, ahimè un prosecco, ma una sofisticata Spergola Metodo Classico, millesimo 2009, pas dosè, di una nota azienda Reggiana. Un affronto sia per i produttori del nobile Prosecco, sia per l’azienda produttrice di quella Spergola che aveva richiesto sicuramente particolare cura in vigna e anni di maturazione per poter arrivare fragrante nel mio bicchiere. Il fatto è che, per tanti, Prosecco era diventato sinonimo non solo di Spumante, ma di qualsiasi vino bianco con le bollicine, frizzante o spumante. Perché sminuire il lavoro del produttore, chiamando il vino con un nome diverso? Nasce così l’idea di un banco di assaggio dedicato allo spumante, con lo scopo primario di educare il consumatore alla conoscenza dei vitigni e dei territori.

E perché non un banco d’assaggio di Spumanti prodotti in Emilia Romagna? E’ o non è questa terra di vini e gente effervescente? Perché non dare valore ai nostri spumantisti, che si trovano a dover competere con un mercato occupato da nomi ben più altisonanti?

Con questo spirito e questa idea in testa è nato nel 2013 Spezzano Perlage, il Banco di Assaggio che per due giorni riunisce nella deliziosa cornice del Castello di Spezzano oltre 20 Spumantisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna, scelti e selezionati dagli Assaggiatori Onav Regionale.

La terza edizione torna sabato 13 Giugno,  dalle ore 17 fino alle 21 e domenica 14, dalle 14 alle 20. Nell’ala Est del castello sarà possibile scegliere liberamente tra 22 produttori e oltre 50 etichette guidati nella degustazione dagli Assaggiatori di Vino dell’ONAV Emilia Romagna. Costo ingresso banco assaggio € 10; sommelier e soci ONAV € 5.

Così, sorseggiando un Metodo Italiano o un Metodo Classico, da uve autoctone quali Albana, Lambrusco di Sorbara, Pignoletto oppure da uve Internazionali come Chardonnay e Pinot Noir sarà possibile rendersi conto della potenzialità e della qualità già espressa dal nostro territorio.

Lunedi 15 inoltre, dalle ore 10 alle ore 14, l’apertura del banco sarà riservato agli operatori di settore (ristoratori, enotecari, etc.) che beneficeranno dell’ingresso gratuito.