Home Ambiente Car pooling: incontro per aziende, associazioni di categoria e cittadini giovedì a...

Car pooling: incontro per aziende, associazioni di categoria e cittadini giovedì a Castelvetro


# ora in onda #
...............




carpoolingIl Comune di Castelvetro di Modena organizza per giovedì 25 giugno ore 18.30 in Sala consiliare un incontro per aziende, associazioni di categoria e per tutti i cittadini che desiderino essere informati sul servizio di car pooling. Il giorno seguente lo staff di jojob sarà a disposizione per recarsi nelle aziende che ne faranno richiesta.Oltre al Comune di Castelvetro di Modena hanno già aderito al servizio grandi aziende come Heineken, Brembo, GM, Findomestic, Unicoopfirenze, Auchan.

“Il car pooling, o condivisione dell’auto – spiega Ernesto Maria Amico, Assessore all’ambiente del Comune di Castelvetro – consiste nell’accordarsi con altri viaggiatori per fare la strada insieme, riducendo così costi e emissioni di Co2. E’ un fenomeno in aumento anche in Italia, soprattutto per i viaggi di vacanza e gli spostamenti degli studenti fuori sede. L’idea è quella di coinvolgere anche aziende e lavoratori.  Se diverse aziende situate nella stessa zona, per esempio dell’Unione Terre di Castelli aderissero a questo servizio, la quantità di auto usate giornalmente da tutti i dipendenti che si recano al posto di lavoro diminuirebbe sensibilmente. D questa idea è nata JoJob, una piattaforma di car pooling dedicata alle aziende accessibile tramite sito web e app. Le aziende che aderiscono al progetto potranno proporre questa soluzione ai propri dipendenti ottenendo  il calcolo automatico della Co2 risparmiata utilizzabile al fine di ricevere o mantenere le certificazioni ambientali. I dipendenti possono ridurre sensibilmente le spese per il carburante e per la manutenzione dell’auto, oltre a maggiori occasioni di socialità durante il tragitto casa-lavoro-casa. JoJob – prosegue Amico – è rivolta sia alle grandi aziende con molti dipendenti che a quelle più piccole. I lavoratori, accedendo alla piattaforma, possono localizzare il proprio posto di lavoro ed entrare in contatto con altre persone che vi si recano negli stessi orari per offrire o chiedere un passaggio in auto. Dopo ogni viaggio condiviso, sia i passeggeri che l’autista ricevono un certo numero di punti che potranno poi essere convertiti in buoni sconto e promozioni. Ma in fin dei conti il vero risparmio offerto da JoJob è senza dubbio quello economico: la società ha infatti stimato che i costo medio annuo del carburante per un tragitto giornaliero di circa 20 km è di circa 1.050 euro. Con il car pooling, tale spesa può essere ridotta anche dell’80%.
Altri elementi fondamentali per decidere di condividere l’auto è la riduzione del traffico, la diminuzione dello stress e il miglioramento dell’aria che respiriamo”.