Home Vignola ‘Il fine vita appartiene alla vita’, i progetti e le esperienze delle...

‘Il fine vita appartiene alla vita’, i progetti e le esperienze delle Cure Palliative: domani convegno in Rocca a Vignola


# ora in onda #
...............




Rocca_Vignola_4Mercoledì 24 giugno a Vignola, dalle ore 8.30 alle 18.00, è in programma il convegno “Il fine vita appartiene alla vita”. Un’intera giornata di riflessione sul percorso messo a punto, nella nostra provincia, per le cosiddette “cure palliative”. A cinque anni dall’introduzione della legge nazionale che stabilì il diritto del malato ad accedere a questo tipo di assistenza e a poche settimane dall’avvio della riorganizzazione regionale delle Cure palliative, Modena fa il punto su quanto realizzato finora anche per guardare ai progetti futuri.

Il convegno si terrà presso la Sala dei Contrari della ‘Rocca’ ed è realizzato grazie al contributo per la ricerca della Fondazione di Vignola e del Fondo di Modernizzazione della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è analizzare l’evoluzione etica, normativa e della ricerca rispetto al tema del ‘fine vita’.

Nella mattinata aprirà i lavori una lectio magistralis del Direttore Generale dell’Azienda Usl di Modena, Massimo Annichiarico, alla quale farà seguito l’intervento di Antonio Brambilla, Direttore del Servizio di Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione e Sviluppo dei Servizi Sanitari della Regione Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio, spazio a due approfondimenti: uno sulla ‘narrazione’ delle cure palliative con il contributo del medico di medicina generale Giorgio Donini; un altro per fare il punto sui progetti attivi in provincia di Modena per assistere e aiutare i malati a domicilio – esperienza che, solo nel 2014, ha coinvolto circa mille pazienti – e sulle prime esperienze in ospedale e sui progetti di hospice e ambulatori dedicati.