Home Vignola Alla Fiera di Spilamberto arrivano…i fantasmi!

Alla Fiera di Spilamberto arrivano…i fantasmi!


# ora in onda #
...............




Dopo il successo della giornata inaugurale, prosegue a Spilamberto, con un ricco programma di sorprese e appuntamenti per tutti i gusti, la 145° edizione della Fiera di San Giovanni.

Dalle 21, il cuore di Spilamberto si animerà con la “Caccia al fantasma”, il gioco a squadre che  coinvolgerà i visitatori della Fiera, organizzato dall’Associazione le Botteghe di Messer Filippo: un drappello di fantasmi piovuti da tempi, luoghi e mondi differenti popolerà le vie del Centro Storico, mentre i concorrenti dovranno indagare e scoprire le identità di ognuno dai pochi indizi che gli stessi vorranno fornire. Un appuntamento originale che si intreccia con la storia di Spilamberto, che per l’occasione si prepara ad accogliere i partecipanti, le squadre, i cittadini ed i turisti che parteciperanno al grande evento. Una notte unica nel suo genere, che  trasformerà in un grande e suggestivo teatro vivente il centro storico del paese.

Dal Torrione di Spilamberto, luogo ricco di storia e mistero, dove il fantasma di Messer Filippo in alcune notti ancora vaga e si fa sentire dalla sua cella, sono scappati fantasmi di personaggi famosi che vagheranno in Centro Storico. Bisogna dunque scovarli e fare in modo che ritornino da dove sono venuti. Ma come fare? Iscrivendosi gratuitamente al gioco e seguendo una mappa per individuarli, ascoltare ciò che avranno da dire, guardare bene il costume che indossano e indovinare chi sono. Fantasmi che in realtà sono attori in costume, dislocati lungo le vie, le piazze, le chiese, il castello, davanti alle botteghe in un percorso prestabilito.

Vince chi indovina più fantasmi nel minor tempo possibile, anche aiutato dai vari indizi che saranno collocati nelle vetrine delle attività commerciali aderenti all’iniziativa. È un grande gioco-spettacolo per gruppi e famiglie e si può partecipare iscrivendosi singolarmente o a gruppi (classi scolastiche, famiglie, amici ), richiedendo la scheda di iscrizione alle attività commerciali che espongono la vetrofania con il logo della manifestazione.

In palio ci sono molti ricchi premi, che saranno assegnati alle 22 al Torrione Medioevale: il vincitore si aggiudicherà una settimana in Sardegna per quattro persone.

Durante la 145° Fiera di San Giovanni anche un importante spazio dedicato agli animali.

Torna innanzitutto la mostra avicunicola, colombofila, ornitologica, un elemento ormai storico della Fiera di San Giovanni. Si tratta di un’occasione importante per scoprire da vicino razze comuni, ma anche pregiate ed in via d’estinzione, grazie alla passione ed all’impegno delle associazioni di allevatori che si contraddistinguono per lo spirito amatoriale.

Inoltre, quest’anno, ABA (Associazione Benessere Animale) riunirà in un unico contesto gli animali da compagnia “Non Convenzionali” per mostrarne la corretta convivenza con l’uomo.

L’Associazione Benessere Animale (ABA) Onlus, fondata con l’obiettivo di prendersi cura di animali in condizioni di sofferenza e maltrattamento, è composta da veterinari, biologi, infermieri, idraulici, meccanici, avvocati, ingegneri, geometri: ad occupare il suolo fieristico arriveranno furetti, conigli, gerbilli, tartarughe, pappagalli, oche, maialini, e tanto altro…al seguito dei loro proprietari. Lo spazio è aperto a tutti. L’area che ABA metterà a disposizione del pubblico sarà divisa in due parti. La zona esterna “Code dell’Altro Mondo” (Anfiteatro “Pazienza”) dedicata a banchetti informativi, conferenze e altre divertenti attività. L’area interna, situata nella mensa della scuola elementare, dedicata alla mostra fotografica “Animalmente”, a tema natural-faunistico, ed attività didattiche di genere diverso per adulti e bambini.

Anche il secondo giorno di Fiera sarà caratterizzato da un ricco programma di appuntamenti.

Alle 18 visita guidata al Centro Storico di Spilamberto a cura di N.A.S.Co, Criseide Sassatelli e Graziano Giacobazzi. Ritrovo dal Torrione. Prenotazione obbligatoria: criseide.sassatelli@alice.it Sempre alle 18, in Piazza Caduti Libertà, “Spilamberto in… maglia!”, l’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “Dono” di Overseas, nella giornata mondiale dedicata al lavoro a maglia in pubblico.  A cura di Arlecchino Filati. Alle 19 “La nostra Africa”, al Circolo Antonio Gramsci, letture a tema “Noi migranti”.

Alle 19.30, taglio del nastro ufficiale, alla presenza dell’artista, per la mostra di Andrea Capucci, che raccoglie sculture inedite a rappresentare “il paese degli indaffarati”. La mostra sarà aperta fino alle 23 e proseguirà naturalmente anche nel fine settimana della Fiera.

Alle 21, lo Spazio Eventi “L. Famigli” ospita la presentazione di “Renzo Orlandi, una vita per gli altri”. Insieme agli autori Dunnia Berveglieri e Luciano Bonanni, sarà presente lo stesso Orlandi, sindaco di Spilamberto dal 1954 al 1970. In collaborazione con Anpi Vignola e Gruppo Documentazione Vignolese Mezaluna.

Alle 20.30, in piazza Caduti Libertà, la Fondazione Ant promuove la conferenza su “Alimentazione e Salute – la prevenzione comincia a tavola”: tra i relatori,  l’oncologo Giorgio Lelli, il medico nutrizionista Enrico Ruggeri, il delegato Ant di Vignola Carlo Camatti e il vicesindaco di Spilamberto Salvatore Francioso.

In piazza Sassatelli, un laboratorio al profumo lavanda (dalle 21) e tante iniziative per più piccoli, a partire dalle 20, con baby dance, palloncini, bolle di sapone e tante altre attività per bambini promosse dai commercianti della piazza in collaborazione con l’Associazione le Fruste Infuocate mentre in via S. Adriano torna il laboratorio “Il cibo…disegnato, colorato, inventato”.

Alle 21 in via S. Adriano Cibo@Arte Un percorso tra simbolo, pensiero e immagine a cura di M. Paola Lelli in collaborazione con gli Amici dell’Arte.

Sarà poi ricchissima la colonna sonora della Fiera spilambertese: alle 21, nel sagrato della chiesa di Sant’ Adriano, gli Spending Review in concerto, i Countrybuti alle 21.30 al Torrione Medioevale, dalle 22 Miss Pineda Jazz Italian Lounge in via Obici, il Karaoke, dalle 21.30, in piazza Sassatelli.