Home Vignola Raccolta domiciliare: dopo l’area artigianale nord, il servizio arriverà anche nell’area artigianale...

Raccolta domiciliare: dopo l’area artigianale nord, il servizio arriverà anche nell’area artigianale sud


# ora in onda #
...............




Il Comune di Spilamberto, insieme ad altri Comuni dell’Unione, vuole proseguire il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata introducendo nuove modalità di conferimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati, prodotti dalle attività e dalle famiglie presenti nelle zone artigianali ed industriali.

Questa progetto fa parte del Piano di Sviluppo della raccolta differenziata 2015, definito in accordo tra Comuni, Hera e ATERSIR.

Il nuovo sistema consiste nell’attivazione di un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti in giornate prestabilite con contestuale rimozione dei contenitori stradali di rifiuti attualmente presenti nelle zone individuate. A Spilamberto il servizio è già attivo nell’area artigianale nord e sarà ampliato anche nell’area artigianale sud. L’unica modifica nell’area artigianale nord riguarderà l’ampliamento del servizio per la raccolta del vetro, unico materiale per cui è ancora prevista la raccolta stradale.

I nuovi servizi saranno attivati a partire da luglio. Nei prossimi giorni personale autorizzato da Hera consegnerà gratuitamente alle aziende ed abitazioni il kit di sacchi, i contenitori e il calendario dei giorni di raccolta.

“Sappiamo che questa modifica del servizio delle raccolte- spiega l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Nardini- può comportare un cambiamento di abitudini consolidate, però la differenziazione dei rifiuti è un’attività fondamentale per risparmiare le risorse naturali e assicurare un futuro sostenibile. Inoltre, l’attivazione del servizio domiciliare in alcune aree del territorio ci aiuterà per osservare comportamenti che ci saranno utili per valutazioni che stiamo facendo, insieme ad Atersir ed Hera, sulle modalità future di raccolta, più adatte al nostro territorio”.