Il miglior centro giovanile di tutta la Serbia è targato Emilia-Romagna. Si trova a Loznica, nel nord-ovest del Paese, al confine con la Bosnia Erzegovina. Ed è qui che la Regione è stata premiata dall’Accademia cittadina, alla presenza del ministro della Giustizia della Repubblica Serba Nikola Selakovic e dell’ambasciatore italiano Giuseppe Manzo, per il suo impegno umanitario, a favore soprattutto di giovani e giovanissimi.
La creazione del centro rientra nel “Programma minori Serbia”, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila. La quasi totalità delle risorse (oltre un milione di euro) per la realizzazione dell’interno Programma sono state garantite dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; la Regione è intervenuta con un contributo di 120mila euro. Partner del Programma, Emilia Romagna Teatro (ERT); enti esecutori, i Comuni di Reggio Emilia e di Modena. Oltre a Loznica, il Programma ha promosso e promuove nella Repubblica di Serbia – in particolare nelle città di Kragujevac e Novi Sad – esperienze pilota sul tema della disabilità, e sull’elaborazione di modelli dei servizi rivolti ai minori e famiglie in una logica di welfare mix. Fondamentale, in questo percorso, l’affiancamento dei Comuni di Reggio Emilia e Modena.
La prossima settimana una troupe di “Mreza”, un programma d’inchiesta e approfondimento della RTS (Radio-Televizija Srbije, radio-tv nazionale), sarà in Emilia-Romagna per filmare i servizi sociali e le eccellenze regionali in tema di welfare e teatro.





