Home Politica Cardone (PSI): “SGP società fantasma, ma non troppo!”

Cardone (PSI): “SGP società fantasma, ma non troppo!”

# ora in onda #
...............




Sgp-Ufficio-TecnicoPortiamo a conoscenza dei sassolesi un fatto che dovrebbe essere chiarito da chi è chiamato al governo della città.

Purtroppo anche in piena estate dobbiamo ritornare a parlare della  società  Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl.

E’ stata pubblicata la relazione della Corte dei Conti sulle società partecipate  dagli Enti Territoriali italiani.

Indagine interessante che consigliamo di leggere a chi è esercita il potere esecutivo  ed a chi ha il potere di controllo.

Non è una novità che la società SGP e tante altre società controllate dagli Enti locali hanno operato  in aperta contraddizione con i più elementari fondamentali gestionali ma che purtroppo leggerezze e incompetenze si stanno traducendo  in un  danno per la cittadinanza costretta a subire  una imposizione fiscale locale  intollerante.

Nonostante le normative succedutesi nel tempo per eliminare simili anomalie che inquinano  i bilanci comunali ed elusive delle leggi di stabilità,  il fronte non arretra.

Volevamo leggere nella relazione della Corte dei Conti di SGP ma non l’abbiamo trovata.

Abbiamo trovato Fiorano Gestioni patrimoniali srl con ricavi di 2.251.000 euro ed un utile di 1.521 euro.

Abbiamo trovato Formigine Patrimonio srl con ricavi di 6.390.757 euro ed un utile di 118.612 euro, società bene equilibrata nei rapporti finanziari con il socio Comune.

Non sappiamo i motivi del perché SGP non compare  nella studio della Corte dei Conti.

Forse ci ripetiamo ma abbiamo il sospetto che  le buone regole a Sassuolo non contano ?

Sempre per SGP gli ultimi fatti lasciano dubbi :  Una società in concordato preventivo che emette un bando per un concorso di due impiegati d’ordine per noi è una anomalia tanto più che ci sono impiegati della cessata  Provincia di Modena  che non sanno cosa fare e che sono in mobilità.

Una società in concordato preventivo che paga fornitori di beni o servizi, saltando le giuste attese degli altri fornitori non ci sembra un fatto normale.

 

(Mario Cardone, Partito Socialista Italiano Sassuolo)