Home Fiorano Ferragosto al castello di Spezzano

Ferragosto al castello di Spezzano


# ora in onda #
...............




castello-SpezzanoIl weekend di Ferragosto offre tante occasioni per scoprire e vivere il territorio del comune di Fiorano Modenese. A partire dal castello di Spezzano, aperto sabato 15 agosto e domenica 16 agosto dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ad ingresso libero.

Sarà anche possibile partecipare alla visita guidata gratuita per scoprire ‘Le oscure prigioni e i mirabili affreschi del castello di Spezzano’. Ritrovo sabato 15 agosto alle ore 17.00 nella corte . Il fortilizio medioevale risalente all’XI secolo, inizialmente dotato di strutture in legno, sostituite poi con una cinta muraria e torri lungo le cortine, conserva il ponte levatoio, il cortile cinquecentesco, e, nel grande salone, un ciclo di affreschi di fine ‘500 raffiguranti cinquantasei vedute dei feudi dei Pio. La rappresentazione di paesi e borgate, dalla pianura alla montagna è un’importante testimonianza geopolitica dell’epoca e vuole celebrare la potenza della dinastia dei Pio di Savoia in queste terre.
All’interno del Castello si può visitare liberamente anche il Museo della ceramica, con la sezione multimediale Manodopera, che documenta la vocazione del territorio e dei suoi abitanti alla lavorazione dell’argilla fin dall’antichità. Il percorso museale ricostruisce l’evoluzione della ceramica dal Neolitico ai giorni nostri e mostra al visitatore, attraverso reperti originali e ricostruzioni, le trasformazioni delle tecniche di lavorazione, delle fornaci, delle diverse tipologie di forme e decorazioni di questo materiale.Per una  pausa o per il pranzo sono aperti il bar e il ristorante.

In pochi minuti, dal castello di Spezzano, è possibile raggiungere la Riserva naturale delle Salse di Nirano dove fare un picnic e rigenerarsi all’ombra degli alberi presso il centro visite di Cà Tassi o fare una bella passeggiata lungo i sentieri per ammirare il campo delle Salse e scoprire la ricchezza della fauna e della flora dell’area protetta. Alcuni percorsi sono fruibili anche da diversamente abili e non vedenti.

Infine, per cenare con piatti tipici emiliani e divertirsi, niente di meglio che fare un salto alla storica Fiera di San Rocco a Spezzano, giunta alla sua 167° edizione.

Spettacoli, musica, stand gastronomici, bancarelle, mostre, esibizioni e fuochi artificiali permetteranno di chiudere in bellezza il weekend di Ferragosto.

Per arrivare al castello di Spezzano il 15 e 16 agosto via Statale chiusa, da Maranello alla rotonda verso Spezzano seguire segnali turistici: imboccare via Motta e poi via Nirano e via del Castello.

Per informazioni: ufficio Cultura 0536/833412, Urp 0536/833239 – www.fiorano.it