Home Vignola Spilamberto per la sicurezza: fondi regionali e comunali per intervenire sulle...

Spilamberto per la sicurezza: fondi regionali e comunali per intervenire sulle scuole del nostro territorio


# ora in onda #
...............




Dopo i lavori fatti quest’estate per la sostituzione dei controsoffitti degli istituti scolastici di Spilamberto e San Vito, continuano ancora i lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Entro la fine dell’anno è previsto infatti l’inizio lavori all’interno delle scuole del territorio per interventi su alcuni serramenti (sostituzione vetri con materiale antisfondamento), di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi di alcuni percorsi e vie di uscita e lavori di contenimento energetico. I lavori riguarderanno la scuola dell’infanzia Don Bondi, l’Istituto Comprensivo Fabriani e la scuola primaria e dell’infanzia di San Vito.

Si tratta di risorse derivanti dal DL 104/2013. La Giunta Regionale ha infatti approvato, a fine maggio scorso, un piano di interventi da realizzare nelle scuole nel triennio 2015-2017. Per disposizione di legge, il Comune deve partecipare alla spesa complessiva con un contributo proprio pari ad almeno il 30%. Il totale degli investimenti su tre anni per Spilamberto sarà di circa 640.000 euro (di cui 451.000 finanziati da contributi regionali).

Gli interventi previsti dalla normativa riguardano la messa in sicurezza delle strutture e degli ambienti e l’efficientamento energetico (interventi per la riduzione delle dispersione di calore).

A Spilamberto, nell’ambito del piano triennale approvato dalla Regione, sono previsti altri lavori anche nel 2016 e 2017. Si tratta di interventi più corposi finalizzati anch’essi alla prevenzione incendi e all’efficientamento energetico.

Nel 2016 sono previsti lavori all’Istituto Comprensivo Fabriani per un importo complessivo di circa 317 mila euro. Nel 2017 si interverrà invece sulla Scuola dell’Infanzia Don Bondi e sulla Scuola dell’Infanzia e Primaria San Vito con interventi per 280 mila euro complessivi circa.

“Abbiamo chiesto un impegno economico maggiore agli spilambertesi- spiega il Sindaco Umberto Costantini- per mettere in sicurezza gli edifici pubblici e stiamo mantenendo fede a questa promessa. I risultati sono già evidenti a tutti. Nei mesi estivi sono stati realizzati i lavori più impattanti, non compatibili con l’attività scolastica. Con l’inizio delle scuole invece continueremo con gli interventi meno invasivi. Per assicurare ai nostri ragazzi luoghi più confortevoli e sicuri. Il Comune di Spilamberto sostiene inoltre la scuola in tanti altri modi: in primis con gli 880.000 euro circa trasferiti per i servizi scolastici all’Unione Terre di Castelli ma anche 10.000 euro per la qualificazione scolastica; 8.000 euro sul progetto di educazione motoria e 10.000 euro di trasferimento alle scuole per manutenzione ordinaria”.

“Domani comincia la scuola- conclude Costantini- auguro un buon inizio di anno scolastico a tutti. Che possa essere un anno in cui imparare e vivere esperienze di crescita per gli alunni e le loro famiglie. Classe dopo classe, scuola dopo scuola, saremo sempre al vostro fianco”.