Home Vignola 48ª Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro

48ª Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro


# ora in onda #
...............




SagraGrasparossaCastelvetroUna festa per celebrare il lambrusco Grasparossa di Castelvetro ma soprattutto la vocazione agricola del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

Arriva alla 48ª edizione la Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro che da sabato 19 settembre, per due fine settimana, propone un programma di eventi dedicati all’enogastronomia. 

La manifestazione è promossa dal Comune di Castelvetro, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena.

Come sottolinea Giorgia Mezzacqui, assessore al Turismo di Castelvetro, «vogliamo far conoscere i nostri vini, passeggiando alla scoperta del nostro suggestivo borgo storico. Un evento che ogni anno riusciamo a organizzare grazie all’impegno di tanti volontari, dipendenti comunali, produttori, commercianti e artigiani della zona».

L’iniziativa – sottolinea Mirco Gianaroli, produttore di lambrusco – «rappresenta l’occasione per il consumatore per degustare i vini interagendo direttamente con i produttori  confrontandosi e ponendo quesiti, un momento di confronto quindi dove le diverse realtà vitivinicole del territorio mostrano quanto il loro impegno nella realizzazione di un prodotto di sempre maggior qualità stia rendendo a questo vino fama e prestigio», mentre Paola Ferrari, Ferrari, produttore di prodotti tipici di Castelvetro, evidenzia le offerte del territorio oltre al lambrusco, «come l’aceto balsamico di Modena, parmigiano-reggiano, i salumi, il miele, le marmellate con frutti tipici della zona. Eccellenze che hanno portato in questi ultimi anni tanti turisti stranieri, grazie anche a tante piccole aziende che lavorano con passione nel pieno rispetto della tradizione».

Tra le proposte della sagra il Percorso degustazione del lambrusco Grasparossa nel quale i produttori vitivinicoli locali proporranno degustazioni dei propri prodotti, la Passeggiata campestre in collina, la cottura del parmigiano, la sfilata dei trattori, fino alla tradizionale sfilata dei carri di Bacco che chiude la rassegna domenica 27 settembre dalle ore 17.

 

Il cartellone degli eventi culturali: musica, mostre, folklore, visite guidate e poesia

La sagra dell’Uva e del lambrusco Grasparossa di Castelvetro propone anche un ampio cartellone culturale tra cui spiccano sabato 19 settembre (ore 21) il concerto “Carissimi padri” dedicato alle melodie popolari tra 800 e 900; il concerto del Coro Voci del Frignano (sabato 26 settembre, ore 21); il concerto di Syria, domenica 20 settembre alle ore 21 in piazza Roma; la musica etnica dei Zambra Mora (sabato 26 settembre, ore 21); la presentazione del volume “Dalla guerra alla liberazione nel modenese – Storie e testimonianze contadine” (sabato 26 settembre alle 18,30 nella sala consiliare del Comune);  poi mostre d’arte e di fotografia, l’esposizione di abiti rinascimentali e le visite guidate domenicali al castello di Levizzano.

Infine il programma propone gli eventi in collaborazione con “Poesia festival” con letture e dialoghi con gli autori, l’aperitivo letterario e il concerto di Dente, venerdì 25 settembre (ore 22,30) al teatro Tasso di Castelvetro.