Home Fiorano Fiorano: ‘Andar per Archivi Ecclesiastici. Vent’anni dopo’

Fiorano: ‘Andar per Archivi Ecclesiastici. Vent’anni dopo’


# ora in onda #
...............




Il Centro studi nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano Modenese e Ravenna  organizza il XX° Convegno di studi dal titolo: ‘Andar per archivi ecclesiastici. Vent’anni dopo’.

L’appuntamento è per giovedì 8 ottobre 2015, alle ore 9.30, presso il Palazzo Arcivescovile di Modena, in Corso Duomo n. 34.

Saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Fiorano Modense Morena Silingardi, monsignor Giuseppe Verrucchi, arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia ed il Sopraintenedente Archivistico dell’Emilia Romagna, Euride Fregni. Numerosi i relatori che interverranno al convegno presentando i loro studi. I lavori si concluderanno nel pomeriggio.

Il Centro studi svolge dal 1996 la propria attività sulle tematiche di maggiore interesse per operatori di archivistica ecclesiastica, archivisti di Stato, rappresentanti di istituti ecclesiastici, studiosi e ricercatori. Si avvale della collaborazione del Comune di Fiorano Modenese, della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sezione Emilia Romagna e della Società di Studi Ravennati, che sono tra gli enti promotori del convegno di studi che si tiene ogni anno, alternativamente a Fiorano Modenese e a Ravenna.

Vent’anni dopo il primo convegno, svoltosi a Fiorano Modenese nel 1996, presso il Santuario della Beata Vergine del Castello, il Comitato scientifico ha ritenuto l’anniversario una valida occasione per tracciare un bilancio sulla fruizione degli archivi ecclesiastici,  individuando pertanto quale titolo del convegno 2015: ‘Andar per archivi ecclesiastici, vent’anni dopo’.

Il Convegno gode del patrocinio gratuito di tutte le diocesi e arcidiocesi dell’Emilia Romagna e del Ministero dei Beni Culturali, del concorso e collaborazione degli Archivi di Stato di Modena e Ravenna e, quest’anno, anche del contributo delle Arcidiocesi di Modena-Nonantola e Ravenna-Cervia.

Alle giornate di studio è sempre seguita la regolare pubblicazione degli atti, la cui collana è giunta al XIX volume. Quest’ultimo volume dal titolo ‘La musica in chiesa: le raccolte musicali negli archivi ecclesiastici dell’Emilia-Romagna’, a cura di Gilberto Zacchè, verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti all’evento.

Lo stesso volume verrà presentato ufficialmente mercoledì 21 ottobre 2015 alle ore 15.30, all’Archivio di stato di Ravenna in piazzetta dell’Esarcato

Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Convegno presso l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, tel 0536 – 833438; e-mail: cultura@fiorano.it; oppure l’Archivio Storico Diocesano di Ravenna-Cervia: tel 0544-215539; e-mail: info@archivioarcivescovileravenna.org.