Home Fiorano ‘I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse’

‘I sapori d’autunno e la gastronomia delle Salse’


# ora in onda #
...............




Salse_Nirano_2Domenica 11 ottobre 2015 alla Riserva regionale delle Salse di Nirano si festeggia l’arrivo dell’autunno con i suoi colori ed i suoi sapori. L’appuntamento è per tutte le famiglie alle ore 11.00, a Cà Rossa, per la tradizionale “spanuceda”, ovvero la spannocchiatura del granoturco, attività autunnale tipica delle nostre campagne, a cui partecipava tutto il vicinato.

Alle ore 13.00 pranzo a prezzo contenuto a base di polenta; nel pomeriggio dimostrazioni sul percorso del vino, con degustazioni dei vini dei contadini e assaggi di saba, sòghi e savòr, caldarroste e vin brulè.

Dalle ore 15.00 si terrà un breve incontro informativo sulla vita delle api e sui prodotti alimentari dell’alveare, con degustazioni di miele a cura dell’azienda agricola Chiletti Apicoltura; dalle 15:30 in poi, per i più piccoli, laboratori creativi per preparare sali aromatizzati e sali da bagno, scoprendone le proprietà curative, accompagnati dagli operatori della cooperativa Maia.

La manifestazione, aperta a tutti, è organizzata dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’associazione Residenti delle Salse di Nirano, con il Gruppo Ecologico Fioranese (Gefi) e il gruppo Alpini. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata.

Per informazioni rivolgersi all’ufficio ambiente del Comune di Fiorano Modenese: tel. 0536/833276