Home Fiorano A Fiorano l’Oktoberfest dei camperisti

A Fiorano l’Oktoberfest dei camperisti


# ora in onda #
...............




Area-Camper-FioranoDa venerdì 16 ottobre a domenica 18 ottobre 2015 è in programma il II° raduno ‘Oktoberfest del turista itinerante’, organizzato dal Camper Club di Fiorano Modenese, con la partecipazione del Registro veicoli abitativi ricreazionali storici (R.I.V.A.R.S.), presso l’area attrezzata di via Cameazzo n. 6/A.

Per tutta la durata della manifestazione verrà chiuso al transito anche il parcheggio a lato del cimitero.

Nella tre-giorni di raduno sono previste numerose attività per fare conoscere ai camperisti, che arriveranno da ogni parte d’Italia, le peculiarità culturali, gastronomiche e industriali del nostro territorio.

Venerdì 16 ottobre alle ore 18.00 si terrà l’assemblea dei soci R.I.V.A.R.S. per il rinnovo delle cariche. Sabato 17 ottobre, al mattino, partenza con pulman GT per la visita al caseificio ‘Matricola 300’ di Salvaterra (RE), dove sarà possibile vedere tutte le fasi della lavorazione del parmigiano reggiano ed assaggiare degustazioni di tutti i prodotti. Nel pomeriggio visita della ‘Galleria Marca Corona’, presso la ceramica Marca Corona di Sassuolo, nella quale vengono raccolte le ceramiche artistiche, prodotte dalla sua fondazione nel 1741 fino alla prima metà del ‘900.

Verso sera ritorno a Fiorano Modenese e alle ore 20.00 tutti a tavola nell’area di via Cameazzo, per la cena con menù bavarese e per trascorrere una serata in allegria tra musica e karaoke, con l’accompagnamento di birra importata direttamente da Monaco di Baviera.

Domenica mattina, dopo la colazione offerta dal Camper Club Fiorano Modenese, i veicoli storici verranno sottoposti a verifica per il rilascio dell’attestato di storicità (ADS) e del certificato di rilevanza storica (CRS), a cura del R.I.V.A.R.S. I mezzi non interessati alla procedura, invece, verranno accompagnati a Sassuolo, all’interno di un’area ad uso esclusivo, messa a disposizione dal Comune e sorvegliata dai Volontari della Sicurezza di Sassuolo (V.O.S.). Da qui i camperisti potranno spostarsi a piedi per visitare la città, in occasione delle “Fiere d’Ottobre”. Alla fine del giro turistico, gli equipaggi potranno partire o ritornare all’area attrezzata di Fiorano Modenese, dove si terrà il buffet di commiato con il “bicchiere della staffa” e l’arrivederci alla prossima iniziativa.