Home Fiorano Noleggio auto di grossa cilindrata: a Fiorano approvato il regolamento

Noleggio auto di grossa cilindrata: a Fiorano approvato il regolamento


# ora in onda #
...............




Ferrari458SpiderVerrà pubblicato nei prossimi giorni, il ‘Regolamento per l’esercizio e il transito su strade del territorio comunale di veicoli di grossa cilindrata a noleggio breve senza conducente, con tutor’, approvato dal Consiglio Comunale di Fiorano Modenese nella seduta di giovedì 8 ottobre 2015.

Il nuovo regolamento, che entrerà subito in vigore, disciplina l’attività del noleggio di auto di grossa cilindrata a turisti desiderosi di provare l’ebbrezza di guidare una Ferrari, dislocati nel territorio comunale o dei comuni limitrofi. Un settore in espansione e spesso al centro di polemiche per problemi di eccessivo rumore e di sicurezza sulle strade.

Il testo di Fiorano Modenese si ispira a quello approvato nel 2010 dal comune di Maranello ed oggetto di un ricorso da parte dei noleggiatori. Ricorso su cui il Tar si è pronunciato in favore del Comune, nei mesi scorsi.

“Abbiamo aspettato ad approvare il nostro regolamento, pur rilevandone la necessità, perché anche per noi sarebbe partito un contenzioso legale. – spiega l’assessore alla sicurezza e polizia municipale, Davide Pellati – Ora, invece, dopo la sentenza del Tar, siamo tranquilli. Rispetto al testo di Maranello, abbiamo tutelato maggiormente la pausa pranzo, ampliando dalle 12.30 alle 15.00, l’orario in cui le auto a noleggio non possono circolare sul territorio comunale, così come dopo le ore 19.00. Abbiamo, inoltre, evidenziato le responsabilità del tutor, cioè della persona, noleggiatore o suo preposto, che accompagna il conducente, durante la guida su strada, e che ha il compito di spiegare il funzionamento del mezzo e verificare il rispetto delle norme del codice della strada e dei regolamenti comunali. Sono poi state individuate le zone in cui non è permesso il transito delle auto a noleggio, ossia i quartieri residenziali dall’asse della Statale verso sud”.

All’articolo 10 del regolamento del Comune di Fiorano Modenese si precisa che: “E’ fatto divieto per l’utente, durante il giro, ….il transito sulle seguenti strade: via Statale, via Flumendosa, via Statale Est, via Vittorio Veneto, via Statale Ovest, via Motta, via Nirano, via Ghiarella e laterali di ciascuna di esse…”. Inoltre è vietato il transito in tutte le strade con presenza di scuole e parchi. Per chi non osserva il regolamento la multa è di 500 euro. In caso di tre accertamenti in un anno arriva anche la sospensione dell’attività di noleggio.

“Oltre il regolamento – sottolinea l’assessore Davide Pellati – restano comunque attivi i controlli periodici e i sistemi di rilevazione delle infrazioni del codice della strada per tutti i veicoli circolanti, comprese le Ferrari. La Polizia Municipale è costantemente impegnata in questo e in altri servizi di prioritaria importanza per la sicurezza dei cittadini”.