Home Fiorano Fiorano: terminato il murale di Casa Coccapani

Fiorano: terminato il murale di Casa Coccapani


# ora in onda #
...............




La-Madonna-delle-due-eta-della-vitaLa “Madonna delle due età della vita” ha preso vita sul muro dell’asilo Coccapani, di fronte alla casa di riposo.

Il progetto è nato dalla volontà della Fondazione Coccapani, che gestisce la residenza per anziani, di decorare il muro prospiciente al cosiddetto ‘giardino d’inverno’, la veranda a vetri coperta, che guarda verso l’esterno, dove gli anziani si riuniscono. Il Comune di Fiorano Modenese ha subito aderito alla richiesta ed è partita una raccolta fondi sul territorio per finanziare il lavoro.

L’opera, realizzata in meno di una settimana dal Collettivo FX, ha tratto ispirazione dalle suggestioni raccolte, intervistando gli anziani della struttura e i bambini dell’asilo. Il disegno unisce l’immaginario di due generazioni: il ‘mondo sopra’ è tratto dai ricordi degli anziani, il ‘mondo sotto’ è nato dai racconti dei bambini.

Il murale diventa così opera di tutta la comunità fioranese, che l’ha sostenuto, immaginato e creato e si inserisce in una progettazione più ampia di riqualificazione urbana, che fa della street-art, a vocazione sociale, uno strumento privilegiato.