Ieri notte alle ore 2:30 circa Simone T., titolare di un’attività di Via San Vitale è stato aggredito in via Indipendenza da due persone con accento nordafricano. Il titolare del locale è stato colpito prima alle spalle e a seguire ha ricevuto un colpo di bottiglia in pieno volto. A seguito dell’aggressione è stato derubato del telefono cellulare.
I presenti hanno subito chiamato l’intervento del personale del Pronto Soccorso, dove Simone è stato medicato e dimesso nella giornata di oggi, riscontrando punti al labbro e all’arcata sopraccigliare.
Enjoy Bologna segnala che in Via Indipendenza, dopo le 2.00 di notte, sono presenti pochissime attività aperte e che la sicurezza dei cittadini aumenta sensibilmente nelle zone che vedono attività aperte durante la notte. Spesso i locali offrono servizio di sicurezza all’entrata, fungendo da deterrente a eventuali aggressioni.
Un altro problema cittadino sono i venditori abusivi di alcool che, noncuranti dell’ordinanza pubblica, vendono alcoolici in lattina e in vetro, contribuendo all’abbandono delle bottiglie in strada e, come può essere accaduto in questo caso, possono fornire oggetti pericolosi a eventuali aggressori. Ricordiamo che i locali autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche hanno l’obbligo di far uscire i propri clienti con bicchieri di plastica
Più in generale, una città viva è una città più sicura, dove il flusso di persone controlla in maniera spontanea che tutto accada secondo le norme vigenti, segnalando come di consueto qualsiasi situazione spiacevole
Ricordiamo tra l’altro con estremo dispiacere i tragici eventi della settimana scorsa di Piazza Verdi, in cui un uomo ha perso la vita per overdose da eroina.
(Consorzio Enjoy Bologna, Giancarlo Bomprezzi)