Home Vignola Martedì 12 e giovedì 14 gennaio due incontri con “La Fabbrica di...

Martedì 12 e giovedì 14 gennaio due incontri con “La Fabbrica di Spilamberto”


# ora in onda #
...............




Martedì 12 e 14 gennaio sono in programma gli appuntamenti con “La Fabbrica di Spilamberto”, la Giunta incontra i cittadini per raccontare quanto fatto negli ultimi mesi e confrontarsi sulle scelte inerenti il bilancio di previsione 2016. In questi incontri verrà anche presentato il documento unico di programmazione (DUP) ovvero il documento che descrive le linee strategiche dell’Amministrazione Costantini da qui ai prossimi tre anni. Martedì 12 gennaio incontro a Spilamberto, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli; giovedì 14 invece, alle 20.30, appuntamento a San Vito al Circolo Arci Rinascita, in via Medicine 11.

“Essere Sindaco del Comune nel quale sono cresciuto per le persone insieme alle quali sto crescendo è per me un servizio bellissimo – spiega il Sindaco Umberto Costantini –  è un servizio che dà grandi soddisfazioni, ma è anche totalizzante e il rischio che si corre è quello di lavorare ininterrottamente giorno e notte perdendo paradossalmente il contatto con le persone per le quali si sta lavorando. Per questo penso sia fondamentale costruire degli spazi di confronto e dialogo. Durante l’anno lo facciamo con le assemblee pubbliche e gli incontri tematici, ma gli incontri del 12 a Spilamberto e del 14 a San Vito sono ancora più preziosi perché permettono di ‘fabbricare’ appunto insieme, gomito a gomito, il bilancio del nostro Comune.

Chi l’anno scorso ha partecipato alla Fabbrica di Spilamberto ha visto con i propri occhi realizzarsi, nei mesi successivi, quanto allora avevamo presentato (creazione brand Unione Terre di Castelli, riorganizzazione Fiera di San Giovanni e ricerca finanziamenti europei e regionali per implementare la manifestazione dedicando uno spazio importante ai produttori di Aceto Balsamico Tradizionale DOP e Aceto Balsamico IGP; risorse per i progetti di qualificazione scolastica, lavori per la messa in sicurezza degli edifici pubblici) e quanto avevamo raccolto e condiviso come proposte ed esigenze (acquisto dotazioni tecnologiche per le scuole; maggiore cura aree verdi, ad esempio la zona del Torrione, la rotatoria dei Carabinieri ed anche l’intervento nel Parco Malatesta; maggiore sostegno ai Comitati dei Parchi che svolgono un lavoro davvero importante per la comunità; interventi negli spogliatoi del Centro Sportivo di San Vito – in collaborazione con la Polisportiva –  e del 1° Maggio; iniziative incentrate su dialogo ed integrazione). Anche quest’anno, insieme a tutti gli assessori, abbiamo deciso di dedicare uno spazio al confronto con la cittadinanza in merito alle scelte del prossimo bilancio. È importante partecipare, scambiarsi informazioni con spirito critico, ma anche propositivo, al fine di avere una visione a 360° gradi di cosa possiamo costruire insieme per il futuro della nostra comunità”.

L’Amministrazione Comunale ha anche organizzato per i prossimi giorni una serie di incontri con le associazioni del territorio, le associazioni di categoria, le aziende, i sindacati e i gruppi consiliari, sia di maggioranza che di opposizione, per condividere le scelte del Bilancio.