Home Vignola A scuola di Museo: a Levizzano “microfoni aperti” per ascoltare la voce...

A scuola di Museo: a Levizzano “microfoni aperti” per ascoltare la voce dei giovani


# ora in onda #
...............




IMG_1167Cominciare dagli studenti per pensare ad un Museo è sicuramente originale. Se poi questo Museo è un Museo Etnografico – dunque legato alla memoria, alla cultura locale – allora siamo veramente di fronte ad una sfida!

Questa sfida l’hanno raccolta due classi 3°A e 3°C del Liceo Linguistico di Vignola, che insieme al Comune di Castelvetro hanno avviato (nell’ambito del progetto scuola-lavoro introdotto dalla Legge 107/15 meglio conosciuta come della Buona Scuola) un percorso partecipato per lavorare al piano comunicativo previsto per il Museo di Levizzano che aprirà al pubblico nella primavera del 2017.

Gli studenti visiteranno il Castello, parteciperanno ad incontri sulla comunicazione dei beni e degli eventi culturali, ascolteranno il progetto del Museo Etnologico del Castello – che prevede una sezione sul vino e la vite tutta dedicata al Grasparossa – e alla fine elaboreranno proposte sulle migliori strategie comunicative da attuare per coinvolgere il pubblico e in modo particolare le giovani generazioni.

“Una sfida importante quella che ci attende. Un dovere per il nostro territorio, la nostra cultura, la nostra tradizione – sottolinea Giorgia Mezzacqui Assessore alla Cultura del Comune di Castelvetro – Insieme ad Alessandra Anderlini stiamo lavorando quotidianamente – e con molta emozione, attenzione e rispetto – nell’elaborazione di un progetto concreto che sappia promuoverci, trasmetterci, amplificarci ed esportarci. Un immobile straordinario come il Castello di Levizzano rappresenta la culla ideale di un percorso di pregio e questo percorso è formalmente iniziato il 15 febbraio con gli studenti dell’Istituto Linguistico Paradisi.

Un percorso che nasce con la Partecipazione, con il desiderio di condividere un progetto con il territorio. Farlo percepire e respirare. Ascoltare e incontrare.

Ritengo fondamentale il coinvolgimento della nostra gente, inizieremo con gli studenti ma proseguiremo con i produttori, le associazioni, le Persone. Perché il Castello di Levizzano è di tutti. E nel suo futuro deve rappresentare un indotto importante. Investimento e promozione.

Ogni fase è frutto di una ricerca metodica e vogliamo sia documentata – abbiamo infatti chiesto agli studenti di fotografare, immortalare il loro contributo in un foto_racconto. E così, passo dopo passo, questo percorso prende vita grazie alla partecipazione e, sotto l’egida guida dell’Ufficio Cultura, si sviluppa e inizia a farsi amare. Conoscere. Scoprire.

La nostra storia si riappropria quindi di spazi che gli appartengono e con loro si sviluppa e si mostra nella sua particolarità, genuinità, semplicità. Semplicemente fascino.

“Il Museo Etnografico è un’esperienza di incontro con la storia e la cultura di un popolo, nel caso in specie si tratta dell’incontro con il nostro passato, portatore di un sapere diverso. Vorremmo incuriosire gli studenti, vorremmo suggerire alle nuove generazioni che nelle comunità che abitavano questi luoghi prima della vertigine dell’industrializzazione, esistevano modi, riti e simboli che rimangono uno specchio in cui possiamo riconoscerci.” Aggiunge Alessandra Anderlini autrice della proposta e curatrice del progetto museale “Gli insegnanti delle classi coinvolte hanno creduto nel progetto e collaborato con professionalità ed entusiasmo alla sua realizzazione.”

E ora la parola agli studenti, sentiremo nuove idee e proposte in un’iniziativa che lascia i microfoni aperti per ascoltare la voce dei giovani.

Date: 15/2/2015 – 25/2/2015

Luoghi: Comune di Castelvetro in particolare Castello di Levizzano e Istituto Paradisi di Vignola in particolare Liceo Linguistico Allegretti

Promotori: Comune di Castelvetro, Istituto Paradisi di Vignola