Home Vignola Venerdì a Spilamberto il primo di tre incontri della rassegna “Memoria al...

Venerdì a Spilamberto il primo di tre incontri della rassegna “Memoria al Futuro” sulla legalità


# ora in onda #
...............




Venerdì 4 marzo, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, si svolge il primo dei tre incontri della rassegna “Memoria al futuro”, organizzata dal Comune di Spilamberto in collaborazione con il Presidio di Libera Terre di Castelli. Il prima incontro si intitola “Il coraggio di una scelta- la testimonianza delle donne da Rita Atria a Lea Garofalo” e sarà dedicato alle testimonianze audaci e responsabili di chi lotta ogni giorno contro la mafia.

Interverranno: il Vicesindaco Salvatore Francioso e Maurizio Piccinini del Presidio Libera Terre di Castelli; Vincenza Rando (avvocato, responsabile dell’Ufficio Legale e membro dell’Ufficio di presidenza di Libera); Morena Plazzi (magistrato, Pm presso la Procura di Bologna e in passato presso la procura di Sciacca).

Le iniziative sono organizzate insieme al Sistema Interbibliotecario di Castelfranco (la cui biblioteca è dedicata a Lea Garofalo), San Cesario e Spilamberto (la cui biblioteca è dedicata a Peppino Impastato) e con la collaborazione di alcune associazioni locali.

Gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, sono legati alla “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che si celebrerà il 21 marzo in tutta Italia e, a livello regionale, a Reggio Emilia.

Durante gli eventi si potranno prenotare i posti nel pullman che partirà da Spilamberto per andare il 21 marzo in manifestazione a Reggio Emilia.

Sarà presente anche la Libreria dei Contrari per dare la possibilità a coloro che interverranno di acquistare i libri consigliati da Libera.

L’evento è inoltre in fase di accreditamento presso l’Ordine degli avvocati di Modena.

 

“Non c’è futuro senza memoria – spiega il Vicesindaco Salvatore Francioso – perché solo facendo tesoro del passato si può creare un futuro migliore. L’evento ha lo scopo di promuovere e diffondere attraverso esempi concreti l’educazione alla legalità ed alla giustizia sociale, alla solidarietà, alla memoria che sono indispensabili per vivere da persone libere e coscienti.

Nel primo evento si parlerà di donne coraggiose, forti, decise, che si sono opposte alla criminalità organizzata pagando con la vita, ma anche di altrettante donne che col loro coraggio hanno fatto delle scelte non facili”.

 

Per aggiornamenti sugli incontri successivi della rassegna www.comune.spilamberto.mo.it.