Home Formigine Campionati Nazionali Invernali Uisp esordienti 2016: Olimpia Vignola e Ondablu alla grande!

Campionati Nazionali Invernali Uisp esordienti 2016: Olimpia Vignola e Ondablu alla grande!


# ora in onda #
...............




OlimpiaI campionati invernali UISP sono divenuti col passare degli anni il più importante evento nazionale per esordienti. Lo dimostrano i numeri, in crescita costante nel corso  delle successive edizioni, come dimostra l’edizione 2016, che si è svolta nel fine settimana allo Stadio del nuoto, teatro di eventi di risonanza internazionale e cornice ideale per il più importante evento natatorio giovanile UISP  indoor. 50 società, provenienti da ogni zona d’Italia, 1300 cartellini gara, spalti gremiti ed entusiasmo alle stelle, in una due giorni di gare che si è snocciolata tra manifestazioni non competitive riservate ai giovanissimi, e competizioni agonistiche riservate alle categorie esordienti.

Anche quest’anno, le società della nostra provincia hanno ben figurato, con l’ottimo 5° posto finale dell’Olimpia Vignola, seguita, tra le compagini modenesi, dall’Ondablu che ha conseguito l’8^ posizione nella classifica a squadre, davanti al Team Futura, giunto 26°, e al Pentamodena Nuoto, giunto 42°.

OndabluSe la compagine di Formigine ha mostrato eccellenti individualità, con 9 primi posti, 3 secondi e un terzo, l’Olimpia ha dimostrato grande compattezza di squadra, con 5 podi, 2 dei quali conquistati dalle staffette, e numerosissimi piazzamenti tra i primi otto nelle classifiche individuali, a testimonianza dell’ottimo livello medio degli esordienti vignolesi.

Da rimarcare i podi di Manuel Mazzini,Carlo Alberto Baraldi, Giorgia Zaccaria, Chiara Fontana, Elena Vincenzi, Ines Djebali, Alessandro Bellei e Giorgia Gallina, oltre al primo posto della 4 x 50 mista es. A femmine (Zaccaria, Venturelli, Fontana , Neri) per Ondablu, mentre tra i vignolesi a medaglia sono andati Riccardo Venturi, Luca Degli Esposti, Caterina Trenti, altre alla 4 x 50 es. C femmine (D’Ingianni, Soli, Neri, Benedetti e D’Ingianni, Soli, Neri, Sassatelli), autrice di una doppietta d’argento.

La vittoria finale è andata alla rappresentativa piemontese UISP River Borgaro che, dopo due secondi posti nelle ultime edizioni della manifestazione, è salita sul gradino più alto del podio, forse grazie all’assenza dei campioni in carica della Geas Milano. Piazza d’onore e terzo posto per le formazioni emiliane del Persiceto e dell’Equipe sportiva, con i bolognesi della Masi al 4° posto, a precedere di pochi punti l’Olimpia Vignola.

Ancora una volta, come già nella scorsa edizione, l’eccellente lavoro dei giudici, degli organizzatori e di tutti i volontari, hanno consentito lo svolgimento fluido e senza problemi di un evento che, seppure connotato da eccellenti risultati e riscontri cronometrici di tutto rilievo, è riuscita ad abbinare l’agonismo e la competitività degli esordienti alla partecipazione gioiosa e depurata da classifiche, piazzamenti e cronometri, dei giovanissimi, in una cornice di tifo sano e finalmente privo di quegli eccessi che lo sport, particolarmente a livello giovanile, mai dovrebbe contemplare.