Home Vignola Castelvetro: a Pasquetta visite guidate gratuite. Apre la stagione del Castello di...

Castelvetro: a Pasquetta visite guidate gratuite. Apre la stagione del Castello di Levizzano Rangone


# ora in onda #
...............




CastelvetroUn giorno alla scoperta del territorio e della emergenze culturali che lo attraversano. Il giorno di Pasquetta il Castello di Levizzano Rangone ed il borgo storico di Castelvetro ospiteranno alcune visite guidate gratuite. Sarà un modo per accogliere visitatori, turisti ed escursionisti nella più classica delle giornate delle “gite fuori porta”.

Si inizia il mattino alle 10.00 presso il Castello di Levizzano Rangone.
In un paesaggio tra i più incantevoli del nord Italia, fra le morbide colline preappenniniche ammantate dai vigneti del Lambrusco Grasparossa, il castello narra una storia più che millenaria. Citato dall’890, il castello passò nel 1038 a Bonifacio di Toscana e quindi alla figlia Matilde di Canossa; doveva consistere in una cinta murata con torre d’avvistamento, che si vuole identificare nel mastio o Torre Matildica. Fu poi dei Levizzani che costruirono il primo nucleo del Palazzo e forse la galleria sotterranea che lo collega alla Torre. Nel ‘500 i marchesi Rangoni, feudatari dal 1342, fecero del Palazzo un’elegante dimora; suggestive le “Stanze dei vescovi”, con soffitti dipinti e fregi con scene cavalleresche. Dal 1921 di proprietà comunale, il castello è affascinante complesso di edifici scalati nei secoli, su cui domina la Torre affiancata dalla Rocchetta.

Ricordiamo che è in corso un importante progetto di riqualificazione e recupero di tale immobile che vedrà la sua maturazione nel corso del 2017.

La seconda visita al Castello è prevista per le ore 16.00.

Il pomeriggio, alle 15.30, appuntamento in Piazza Roma a Castelvetro dove una guida turistica attenderà quanti vorranno conoscere la storia di un borgo suggestivo ed affascinante come quello di Castelvetro.

Le visite guidate sono gratuite poiché si vuole incentivare la conoscenza del territorio, favorirne la promozione ed essere un valido strumento di veicolazione per quanti turisti giungono quotidianamente ospitati dalle strutture ricettive presenti. Si inseriscono, inoltre, nell’ambito degli itinerari Gusto, Natura, Cultura promossi dal Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A.

Saranno visitabile le mostre Fili d’Oro a Palazzo (esposizione di abiti rinascimentali a cura dell’Associazione Dama Vivente) e Trovare l’America, storia illustrata dell’esperienza Italo-Americana attraverso le collezioni della Library of Congress a cura di Paolo Battaglia e Daniela Garutti.

 

Per informazioni: Informazione Turistica di Castelvetro – Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A. – 059/758880 – www.visitcastelvetro.it