Home Vignola Arrivata a Vignola la delegazione del comune tedesco di Witzenhausen

Arrivata a Vignola la delegazione del comune tedesco di Witzenhausen


# ora in onda #
...............




In tempo per l’inizio della Festa della Fioritura è arrivata a Vignola la delegazione del comune tedesco di Witzenhausen. Il gemellaggio tra i due comuni è nato nel 1995 e da allora il rapporto tra le due città, legate tra l’altro dalla coltivazione delle ciliegie e dall’agricoltura di qualità, è andato divenendo via via sempre più solido.
Arrivati nella serata di mercoledì, gli ospiti tedeschi sono stati accolti da 20 famiglie vignolesi che li hanno ospitati nelle loro case. I volontari del Comitato Gemellaggi, che da sempre curano i rapporti con le città gemellate e amiche del Comune di Vignola, hanno quindi predisposto un programma di iniziative per far conoscere agli ospiti il territorio e i suoi tesori. Nella giornata di giovedì sono state programmate le visite al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, all’Orto Botanico dell’Università di Bologna, al Castello di Vignola e alla Scala Chiocciola. Venerdì primo aprile invece il Comitato Gemellaggi di Vignola accompagnerà gli ospiti tedeschi in gita a Ravenna, Comacchio e Valli di Comacchio.
Sabato 2 aprile sarà poi il momento di vero incontro con la comunità vignolese, prima, alle ore 10, con la partecipazione all’inaugurazione della 47° Festa della Fioritura, poi alle 16.30 con il saluto di Benvenuto aperto a tutta la cittadinanza presso la Sala Consiliare in Municipio. La delegazione tedesca infine sarà in corteo domenica 3 aprile durante la tradizionale sfilata dei carri fioriti insieme alla sua Kirshenkönigin, la regina della tradizionale festa delle ciliegie di Witzenhausen.
Dichiara il Comitato Gemellaggi: “Il rinnovo del patto di gemellaggio con gli amici tedeschi vuole essere uno stimolo a fare ancora meglio ed un’occasione di riflessione per convincerci dell’importanza dell’esperienza degli scambi. Esperienze come queste aiutano a sviluppare la comprensione reciproca fra donne e uomini di culture diverse meglio di ogni altro strumento perché coinvolgono i nostri sensi, la nostra mente e il nostro cuore”
Aggiunge l’Assessore Katherine Ciardullo “Questa amministrazione vuole intensificare e rafforzare gli scambi con le città gemellate, in modo che non siano solo scambi eno-gastronomici ma anche un punto di partenza per far conoscere il nostro territorio e per incentivare i rapporti commerciali. Si auspica inoltre che i giovani vignolesi siano sempre più coinvolti sia all’interno di questi scambi che all’interno del comitato gemellaggi”.