Home Vignola Sabato 9 aprile: i Cantieri Meticci sbarcano a Castelvetro

Sabato 9 aprile: i Cantieri Meticci sbarcano a Castelvetro


# ora in onda #
...............




spazio-eufemiaPer la prima volta a Castelvetro i Cantieri Meticci, compagnia teatrale diretta da Pietro Floridia nata da un progetto del Teatro dell’Argine di Bologna, il cui lavoro con profughi e migranti è diventato sempre più importante nel corso degli anni.

E’ una consuetudine e una forza dei Cantieri Meticci, quella di fare teatro con i migranti e rifugiati, incontrando le comunità locali, mescolandosi a esse con i propri attori (in parte migranti), cercando nel linguaggio teatrale lo spazio di apertura e d’incontro fra culture e superando le differenze linguistiche attraverso i segni universali di teatro, musica e danza.

Lo spettacolo nasce dal successo dell’esperimento di teatro interattivo che fu realizzato a novembre 2012 durante il Festival del Cinema di Roma insieme a Laura Boldrini, allora portavoce dell’UNHCR, per la campagna dell’Alto Commissariato per i Rifugiati Routine is fantastic. Lo spettacolo, prendendo spunto dalla vicenda del celebre transatlantico, farà salire gli spettatori a bordo della “stessa barca” con gli attori-rifugiati, in modo da far loro sperimentare da dentrole dinamiche che l’affondamento e la lotta per salvarsi possono generare. Da dentro, ovvero gomito a gomito con chi spesso ha vissuto, e non metaforicamente, esperienze di naufragio.

L’affondamento che lo spettacolo tenta di indagare è, naturalmente, la crisi non solo economica ma anche culturale e sociale che il nostro mondo sta attraversando. Qual’è l’iceberg che ha colpito il nostro mondo? Quali innovazioni possono nascere dall’affondamento? Quale contributo possono dare i nuovi cittadini nell’impedire il naufragio? Quale ruolo possono giocare l’arte e la cultura in questi nostri tempi di crisi?

Lo spettacolo è gratuito ma i posti sulle scialuppe sono limitati!

Info: Ufficio Cultura Castelvetro di Modena 059 758 818 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 – cultura@comune.castelvetro-di-modena.mo.it