Home In evidenza Il nostro Direttore in udienza dal Papa. Al Santo Padre gli auguri...

Il nostro Direttore in udienza dal Papa. Al Santo Padre gli auguri per il compleanno e le imminenti Festività


# ora in onda #
...............




Il nostro Direttore Fabrizio Gherardi in rappresentanza del nostro quotidiano e quale membro della Giunta esecutiva di Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana) si è recato ieri in udienza dal Papa.

Disinformazione, calunnia, diffamazione: sono questi i “peccati della comunicazione” dai quali ha messo in guardia il Santo Padre nel suo discorso.

Nella Sala Clementina, il Pontefice ha affermato che la società “ha bisogno che il diritto all’informazione venga scrupolosamente rispettato assieme a quello della dignità di ogni singola persona umana coinvolta nel processo informativo, in modo che nessuno corra il rischio di essere danneggiato in assenza di reali e circostanziati indizi di responsabilità”. Francesco ha poi parlato dei pericoli legati ai “peccati della comunicazione”: “la disinformazione,  la calunnia,  o la diffamazione” – “peccati gravissimi, che danneggiano il cuore del giornalista e danneggiano la gente”.

Il Papa ha poi richiamato “la necessità di un’informazione affidabile, con dati e notizie verificati” affermando poi ancora che  occorre salvaguardare l’esistenza “media e piccola editoria”.

Per il nostro Direttore è stata quindi l’occasione per stringere la mano al Pontefice e portargli gli auguri per il compleanno (oggi) e per il prossimo Natale.