Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline I vantaggi di vivere a Modena: zone migliori e prezzi del mercato...

I vantaggi di vivere a Modena: zone migliori e prezzi del mercato immobiliare


# ora in onda #
...............




I vantaggi di vivere a Modena: zone migliori e prezzi del mercato immobiliareGuida ai quartieri di Modena: dove acquistare casa

Comprare casa è sicuramente un investimento che non può essere compiuto a cuor leggero. L’acquisto di un immobile non comporta solo un esborso economico, ma rappresenta anche un impegno di tipo strettamente emotivo.

Sono sempre più numerose le persone che decidono di trasferirsi o di abitare stabilmente a Modena, città ricca di opportunità e che assicura uno stile di vita variegato, grazie alla presenza di numerosi servizi, attività ricreative e attrazioni.

Modena è una cittadina molto affascinante, circondata dai fiumi Secchia e Panaro, nonché luogo in cui vengono prodotte specialità di salumi e formaggi apprezzate in tutto il territorio nazionale e fino all’estero.

Capitale della ceramica, Modena è anche la città del relax, dello sport, della cultura, dei musei ed è ricca di tesori unici che sono entrati a far parte del patrimonio dell’UNESCO.

Gli appartamenti in vendita a Modena rispondono ad esigenze diversificate. L’acquisto, tuttavia, richiede la giusta ponderazione, considerando l’offerta anche in base ai vari quartieri e alle zone migliori.

I vantaggi di vivere a Modena: zone migliori e prezzi del mercato immobiliare

Vivere a Modena offre sicuramente moltissimi vantaggi pratici. Occorre considerare che la città di Modena si trova in una posizione molto strategica, che permette di raggiungere facilmente molti importanti centri del nord Italia. Le moderne infrastrutture e l’alta qualità della vita sono ulteriori ragioni che spingono sempre più giovani a scegliere Modena, specie per studiare o lavorare.

Gli appartamenti in vendita a Modena sono sparsi fra le varie zone della città per soddisfare ogni richiesta. Una delle zone maggiormente ambite è certamente il centro storico, in cui sorge il suggestivo Duomo, oltre che numerosi importanti monumenti, quali il Palazzo Ducale o la chiesa di Sant’Agostino. La parte storica di Modena, ricca di fascino ed in cui è piacevole passeggiare fra le vetrine dei negozi, include anche il famoso e colorato mercato Albinello che quotidianamente richiama residenti e turisti di ogni dove.

Acquistare un immobile nel centro storico di Modena, così come è facile immaginare, implica un esborso maggiore rispetto a quanto richiesto in altri punti più periferici della città. I prezzi al metro quadro attualmente si attestano intorno a 2000 euro e possono arrivare anche a 2900 per case ristrutturate e ad alta efficienza energetica.

Modena, tuttavia, è anche una città che riserva molte sorprese fuori dal contesto prettamente storico. Biblioteche, bar, ristoranti e scuole sorgono anche in altri punti di grande interesse, come via Crocetta.

Zona particolarmente indicata anche per gli amanti della natura, la strada Crocetta si presta ad accogliere bene coppie e famiglie che amano sentirsi tranquille, ma senza rinunciare alla vicinanza dei servizi.

Punto di forza di via Crocetta è anche l’offerta di case a prezzi molto competitivi e decisamente più contenuti rispetto a quelli che sorgono in pieno centro storico. I trilocali in vendita a Modena e che ricadono in questa zona comportano una spesa media di 1400 euro al metro quadrato.

Allo stato attuale il mercato immobiliare modenese segue un trend insolito rispetto a quanto si registra in altre città italiane. A fronte di un generale ribasso, i prezzi delle case in vendita a Modena sembrano non soffrire di alcun calo. Un immobile a Modena, stando alle stime medie e all’aumento registrato del 5%, può arrivare a costare circa 1900 euro al metro quadrato.

In definitiva, coloro che desiderano vivere a Modena possono realizzare un buon affare, a patto di valutare attentamente le varie proposte in funzione non solo delle reali esigenze, ma anche considerando le caratteristiche delle zone cittadine. Chi cerca prezzi maggiormente accessibili dovrebbe evitare il centro storico ed orientare l’acquisto in posti come via Crocetta.