Home Appuntamenti “Buon compleanno Gianni Rodari”, laboratorio poetico del FabLab Junior

“Buon compleanno Gianni Rodari”, laboratorio poetico del FabLab Junior


# ora in onda #
...............




Ancora un laboratorio speciale al FabLab Junior di Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano di Fiorano). Giovedì 19 novembre, alle ore 17, è infatti in programma “Buon compleanno Gianni Rodari”, iniziativa proposta per la fascia di età 6 / 9 anni. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite la mail info@casacorsini.mo.it dati i posti limitati.

Questa volta, ospite della struttura dedicata ai ragazzi e all’innovazione, sarà Margherita Fraccon, educatrice museale specializzata in didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. La dottoressa Fraccon porterà a Fiorano Modenese un particolare momento di incontro fra creatività, arte e letteratura, dedicato ai più piccoli.

“Buon compleanno Gianni Rodari” è un’attività incentrata sullo scrittore più amato dai bambini. Con il suo linguaggio chiaro e originale, Rodari ha saputo parlare all’infanzia di grandi temi e soprattutto ha mostrato che la creatività può nascondersi ovunque, anche negli errori. A partire da letture scelte, e seguendo qualche suggerimento tratto da “Grammatica della fantasia” i partecipanti potranno cimentarsi nell‘invenzione di una piccola storia illustrata.

L’appuntamento è parte del ciclo “100 di questi giorni”, proposto da “Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura”, che sviluppa iniziative per bambini e ragazzi su Federico Fellini, Gianni Rodari e Wayne Thiebaud in occasione dei cento anni dalla loro nascita.ì

Margherita Fraccon, dopo un Erasmus a Parigi, tra i banchi della Sorbona, durante il terzo anno universitario si scopre innamorata dell’arte. Dalla filosofia all’arte, il passo è breve: si specializza così in didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Progetta e conduce visite guidate, visite animate, laboratori, mediazione per le scuole di ogni ordine e grado, famiglie e adulti. Collabora con “Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura”, per le esperienze dedicate alle collezioni permanenti di MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Esprit Nouveau e alle mostre temporanee.