Home Bologna Sicurezza sul lavoro, l’assessore regionale Colla annuncia una segnalazione al Ministero sul...

Sicurezza sul lavoro, l’assessore regionale Colla annuncia una segnalazione al Ministero sul caso di una lavoratrice che sarebbe stata costretta a nascondere un infortunio


# ora in onda #
...............




“Faremo formale segnalazione al Ministero del Lavoro per verificare i fatti e se serve anche per convocare la direzione del Gruppo e le parti sociali, al fine di determinare i comportamenti in atto, a garanzia dell’applicazione delle norme e per evitare qualsiasi rischio sui temi della sicurezza sul lavoro”.

L’assessore allo Sviluppo e Lavoro della Regione, Vincenzo Colla, ha annunciato l’impegno sul caso di una lavoratrice di un’azienda di Crevalcore che, secondo una denuncia, sarebbe stata costretta a nascondere un infortunio occorsole sul lavoro.

“Se fosse vero – ha detto Colla oggi nell’aula dell’Assemblea legislativa regionale – sarebbe un fatto molto grave, che non può avere alcuna paternità rispetto alla leale e responsabile collaborazione fra le associazioni di rappresentanza imprenditoriali e sociali consolidata in questa regione. Fatti come questi vanno isolati dal punto di vista della responsabilità personale e dei comportamenti aziendali”.

“Guardiamo con grande attenzione all’indagine in corso – ha aggiunto l’assessore-. Abbiamo piena fiducia nella Magistratura rispetto anche ai gravi rischi di imputazione penale per i responsabili. Nei luoghi di lavoro ci si deve basare su relazioni sia individuali che collettive di grande trasparenza e lealtà. È evidente che questo fatto impegna ancora di più la discussione nel Patto per il Lavoro e per il Clima, per rafforzare il ruolo e il valore del lavoro delle donne e la sua salvaguardia, anche rispetto ai rischi di intimidazioni, pressioni o forzature, contrari ai diritti sanciti dalla Costituzione”.