Home Ambiente Chiusura notturna Parco via Di Vittorio a Spezzano

Chiusura notturna Parco via Di Vittorio a Spezzano


# ora in onda #
...............




Negli ultimi mesi, numerose sono state le lamentele e le segnalazioni da parte dei residenti circa la presenza di assembramenti nelle ore notturne presso il Parco di Via Di Vittorio a Spezzano di Fiorano. Si tratta spesso di giovani o giovanissimi che producono rumori e schiamazzi, oltre ad alzare eccessivamente i volumi della loro musica. Inoltre sono stati riscontrati frequenti casi di abbandono rifiuti, vetri rotti e danneggiamento dei giochi per bambini. Data la conferma anche delle forze dell’ordine di una simile situazione, è stata disposta la chiusura del Parco Di Vittorio dalle ore 22 alle ore 7.30 durante i mesi estivi, dunque dal 21 marzo al 21 settembre, e dalle 19 alle 7.30 nel periodo invernale, quindi dal 22 settembre al 20 marzo.

Non solo. Viste le disposizioni per il contenimento del Coronavirus, pur garantendo le attività scolastiche, e la richiesta da parte del Miur di favorire “la messa a disposizione di altre strutture o spazi, come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari (…), comunque volte a finalità educative”, l’Amministrazione ha deciso di dare corso alla proposta avanzata dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo “Bursi” che prevede l’utilizzo del Parco Di Vittorio per attività scolastiche. Il Parco infatti è adiacente alle scuole elementari “Menotti” ed è accessibile direttamente senza bisogno di pericolosi attraversamenti stradali da parte dei bambini. Pertanto, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.30, l’area rimarrà chiusa tranne che per gli alunni e per il personale scolastico assegnato al plesso, per un periodo che va da lunedì 19 ottobre 2020 a venerdì 31 gennaio 2021 (data di conclusione – ad oggi – dello stato di emergenza).

In conclusione, il Parco di Via Di Vittorio, già oggetto dell’iniziativa “Parchi Vivi” volta a riqualificare alcune aree verdi della città, sarà fruibile dalla cittadinanza solo dalle ore 7.30 alle ore 19 in inverno, e fino alle ore 22 in estate. Ma, fino al 31 gennaio, le ore mattutine saranno comunque dedicate esclusivamente alle attività scolastiche, dal lunedì al venerdì.