Home Cinema Al via il crowdfunding per Il cinema non paga le bollette

Al via il crowdfunding per Il cinema non paga le bollette


# ora in onda #
...............




Cosa fa un Direttore Artistico quando non si trova su un palco a farsi scattare foto patinate insieme ad ospiti famosi? È la nuova domanda che si pongono gli organizzatori dell’Ennesimo Film Festival che hanno lanciato nei giorni scorsi il progetto Il cinema non paga le bollette per realizzare una webseries di 8 puntate e scoprire cosa si cela dietro l’organizzazione di un Festival di cortometraggi.

Per sostenere la realizzazione del progetto, gli organizzatori hanno lanciato un crowdfunding sul portale Eppela raggiungibile al link: www.eppela.com/ilcinemanonpagalebollette. Obiettivo della raccolta fondi è raggiungere la cifra di 5.000€ entro sabato 19 dicembre. In caso di successo il Funder 35 (il bando promosso da Fondazione Cariplo, già vinto nel 2018 dal Festival) raddoppierà la cifra raggiunta aumentando così i fondi a disposizione per la produzione della webseries.

«Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo a livello personale e collettivo a causa del Covid-19 e delle sue innumerevoli conseguenze sull’economia, sulla socialità e non solo – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival – non possiamo abbandonare totalmente il mondo della cultura. Partendo dal luogo comune che sia impossibile mangiare grazie alla cultura, la series intraprende un viaggio alla scoperta della quotidianità fornendo dati e riflessioni per comprendere quanto sia sostenibile (e irrinunciabile) prendere sul serio il mondo dell’organizzazione dei Festival cinematografici e mostrare quello che è lo stato dell’arte».

Tante le ricompense per chi vorrà sostenere la realizzazione della webseries: dai nuovi gadget griffati Ennesimo Film Festival come le calze sportive o l’ombrello fino alla possibilità di partecipare alle riprese o di partecipare a un corso esclusivo sull’organizzazione di eventi.

«Grazie alla vittoria di un bando lanciato dal Funder35 in collaborazione con Fondazione Cariplo ed Eppela – concludono Ferrari e Marmiroli – abbiamo la possibilità di raddoppiare la cifra che riusciremo a raccogliere se raggiungeremo la quota di 5.000€ di donazioni. Si tratterebbe di un sostegno fondamentale per la realizzazione della series per la quale siamo già al lavoro, in attesa di poter dare il via alla riprese non appena l’andamento epidemiologico e le leggi vigenti in materia permetteranno di potersi spostare in sicurezza. I Festival coinvolti per la realizzazione delle puntate avranno sia sede in Regione, per continuare la preziosa esperienza di VisionER il coordinamento dei Festival cinematografici emiliano-romagnoli, che in tutta Italia».