Home Cronaca Controlli dei Carabinieri del Gruppo Tutela Salute di Roma agli allevamenti di...

Controlli dei Carabinieri del Gruppo Tutela Salute di Roma agli allevamenti di visoni in regione


# ora in onda #
...............




Nel corso della settimana, i militari del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma hanno effettuato un monitoraggio degli allevamenti di visoni ricadenti nel territorio del Centro Italia, nell’ambito di servizi tesi a fronteggiare l’emergenza da covid-19.

In particolare, i controlli – condotti in collaborazione con il personale dei Servizi Veterinari di Sanità Animale delle rispettive A.S.L. dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo – hanno interessato 3 aziende agricole ubicate nelle province di Forli, Ravenna e L’Aquila.

Nel complesso, in tutti e 3 gli allevamenti ispezionati è stato riscontrato il regolare rispetto delle norme di biosicurezza e dei previsti protocolli covid-19 e veniva accertata l’assenza di sintomi clinici riferibili ad infezione da sars – Cov-2, né ad altre patologie respiratorie.

Soltanto in un caso gli operanti hanno proceduto – in via cautelativa e a salvaguardia della salute pubblica – al temporaneo vincolo sanitario di un allevamento di visoni, per aver rinvenuto un capo in apparenti precarie condizioni di salute, in attesa dell’esito dei prelievi biologici effettuati sui complessivi 2.400 mustelidi.