Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Chi sono i lavoratori indipendenti: caratteristiche e obblighi

Chi sono i lavoratori indipendenti: caratteristiche e obblighi


# ora in onda #
...............




Chi sono i lavoratori indipendenti: caratteristiche e obblighiQuando si parla di lavoratori indipendenti si fa riferimento a una categoria molto ampia di soggetti che lavorano in maniera non subordinata e dunque sono del tutto svincolati dalla presenza di datori di lavoro (i loro contraenti sono committenti e clienti). Vi rientrano i lavoratori autonomi (o freelance), i liberi professionisti e le imprese individuali.

I lavoratori indipendenti possono avere dei collaboratori, i quali a loro volta potranno essere dipendenti (elemento che li distingue dai lavoratori subordinati). Per quanto riguarda i pagamenti, siamo in un ambito dove non è presente il concetto di stipendio fisso alla fine del mese (si emette fattura). I lavoratori indipendenti, in base di volta in volta ad accordi particolari, ricevono un compenso la cui entità dipende da risultati, qualità del lavoro, prestazione e così via. Non vi sono vincoli relativi a calendari lavorativi, orari e tempistiche né tantomeno questi lavoratori sono soggetti a imposizioni di tipo gerarchico.

Partita IVA e conto corrente aziendale

Sarà obbligatorio procedere all’apertura della partita IVA nel caso in cui venga svolta un’attività di tipo continuativo e abituale (dunque quando non si rientri nella prestazione occasionale).

Per quanto riguarda l’attività di monitoraggio dei flussi di denaro, le imprese individuali sono obbligate ad aprire un conto corrente aziendale. Una soluzione sempre maggiormente adottata dai professionisti è quella di aprire un conto corrente online, come ad esempio quello offerto dall’istituto di pagamento Qonto, che consente di semplificare la quotidianità finanziaria e contabile grazie a processi 100% online e snelli. Il commercialista potrà avere accesso in lettura al conto per svolgere gli adempimenti del suo lavoro, inoltre l’attività di gestione dei pagamenti aziendali e delle spese del team potrà essere svolta in qualsiasi momento anche via smartphone. Qonto è il conto corrente business online che sempre più spesso viene scelto anche da lavoratori autonomi (freelance) e liberi professionisti per i quali non vi sarebbe uno specifico obbligo, ma che preferiscono adottare soluzioni specifiche per la gestione dei flussi di denaro del proprio business.

Freelance, liberi professionisti e imprese individuali

All’interno della categoria dei lavoratori indipendenti, come accennato, rientrano i lavoratori autonomi (oggi comunemente denominati freelance), i liberi professionisti e le imprese individuali. Il lavoratore autonomo viene definito dal Codice Civile come la persona che compie un’opera o presta un servizio per un committente, dietro adeguato compenso. Spesso si tratta di lavoratori iscritti a un albo professionale. I freelance sono tenuti ad aprire partita IVA quando l’attività che svolgono sia continuativa e abituale ma non vi è alcun obbligo relativo alla sottoscrizione di un conto business (anche se per una maggiore tranquillità nella gestione dei conti è sempre consigliato).

Per quanto riguarda poi la figura del libero professionista, i suoi contorni sono simili a quella del lavoratore autonomo. Con la differenza che mentre quest’ultimo fornisce servizi pratici il libero professionista offre contenuti di tipo intellettuale. Non è necessario effettuare l’iscrizione al Registro delle imprese, inoltre la tassazione rispetta il principio di cassa. Anche per i liberi professionisti non vi è l’obbligo di aprire il conto business ma resta un’opzione consigliata per la sua convenienza nella gestione contabile.

Infine vediamo le imprese individuali, che ruotano attorno alla figura cardine dell’imprenditore il quale esercita un’attività economica organizzata a scopo professionale, basata sullo scambio di beni e servizi. Vi è l’obbligo di registrarsi alla Camera di commercio così come quello di aprire un conto corrente aziendale (si parla di conto corrente per ditta individuale).