Home Formigine Aprono le iscrizioni alle scuole di Formigine

Aprono le iscrizioni alle scuole di Formigine


# ora in onda #
...............




Mancano pochi giorni all’apertura alle domande di iscrizione alle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale di Formigine per l’anno scolastico 2021/2022. I moduli dovranno essere presentati a partire dal 4 gennaio, entro e non oltre il 25 gennaio 2021.

Per quanto riguarda la Scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, ossia nati nell’anno 2018. Possono inoltre essere iscritti anticipatamente anche i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 31/12/2021 ma entro il 30 aprile 2022: in questo caso la domanda sarà accolta solo in caso di disponibilità residua di posti rispetto ai bambini nati nel 2018 ed in presenza di condizioni adeguate alla frequenza.

Per la Scuola primaria devono essere iscritti alla classe prima i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021 (ossia nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015) e possono essere iscritti anticipatamente anche i bambini che compiono i 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022, ovvero i classe 2016.

Per quanto concerne poi la Scuola secondaria di primo grado potranno essere iscritti alla classe prima gli alunni che prevedano di terminare la scuola primaria con esito positivo nell’anno scolastico 2020/2021, di norma si tratta dei nati nell’anno 2010.

Le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale dovranno essere presentate alla direzione del 1° Circolo didattico presso la Scuola Carducci o del 2° Circolo didattico, presso scuola Don Milani, in base allo stradario. Le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia private paritarie devono essere presentate direttamente alla scuola prescelta tra le seguenti: Maria Ausiliatrice di Formigine oppure di Casinalbo, Madonna della Neve di Corlo, Don Franchini di Magreta. Le domande d’iscrizione alla prima classe della scuola primaria e secondaria di 1° grado dovranno essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile per i genitori avviare la fase di registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it attraverso un sistema che permette di presentare domanda per una sola scuola, con la possibilità di indicare, in subordine, anche una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’iscrizione non possa essere accolta nella scuola di prima scelta a causa di un maggior numero di domande rispetto ai posti disponibili. Le famiglie prive di strumentazione informatica possono rivolgersi alla segreteria della scuola destinataria della domanda di iscrizione, per avere supporto ed assistenza per la presentazione della domanda di iscrizione on line.

Infine, a seguito del permanere della situazione emergenziale, le presentazioni dell’Offerta Formativa delle scuole dell’infanzia e primarie si svolgeranno in videoconferenza nelle seguente date: giovedì 7 alle ore 18.30 per le scuole primarie del 2° circolo ovvero Don Milani di Casinalbo, Don Mazzoni di Corlo e Palmieri di Magreta, mentre in contemporanea si svolgeranno le visite online per le tutte le scuole dell’infanzia del 1° Circolo: Malaguzzi, Neri e Ginzburg di Formigine. Il giorno seguente, venerdì 8 gennaio, sempre alle ore 18:30 saranno presentate tutte le scuole primarie del 1° Circolo – Carducci e Ferrari di Formigine – in contemporanea alla presentazione di tutte le scuole dell’infanzia del 2° Circolo ovvero Prampolini di Casinalbo e Don Zeno di Colombaro. Infine, martedì 12 gennaio alle ore 18.00, si terranno le visite online per le scuole secondarie Fiori, sia di Formigine che di Magreta e Casinalbo. Le informazioni per il collegamento agli incontri informativi verranno fornite tramite comunicazione scritta a tutti i genitori obbligati per stradario e pubblicate sul sito web dell’istituto in prossimità delle date prefissate. Non sarà possibile, al fine di garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza legate alla situazione emergenziale, la consueta visita ai plessi. Per molti di questi è comunque possibile visionare alcuni brevi video di presentazione delle scuole stesse, collegandosi ai siti delle direzioni didattiche.