Home In evidenza Capodanno: il sindaco Menani si appella al buon senso di tutti

Capodanno: il sindaco Menani si appella al buon senso di tutti


# ora in onda #
...............




“Preferisco appellarmi al buon senso di tutti per fare in modo che questo 2020 vada in archivio nel migliore modo possibile in attesa che il 2021 ci porti quella serenità che ci è mancata negli ultimi dieci mesi”.

Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani si appella al buon senso dei cittadini la notte di Capodanno.

“Purtroppo questo sarà un 31 dicembre diverso dal solito – prosegue il Sindaco – non si potrà festeggiare nelle piazze e nelle strade o nei parchi perché, lo ricordo a tutti, a partire dalle 22 è in vigore il coprifuoco che durerà fino alle 7 della mattina seguente.  Per la prima volta, da tanti anni, non potremo organizzare la festa in piazza Garibaldi e la Giunta non potrà essere presente per festeggiare con tutti i sassolesi l’arrivo dell’anno nuovo: avremmo tanto voluto farlo, soprattutto quest’anno, ma sono certo che ci saranno presto tante nuove occasioni per ritrovare quella socialità, quegli abbracci, che sono nel nostro Dna; ora non è il tempo giusto, c’è ancora da sconfiggere il virus.

Anche per questo non abbiamo emanato un’ordinanza per vietare i botti di capodanno nelle aree pubbliche: il “coprifuoco” vieta di frequentare gli spazi pubblici dalle 22 ed il regolamento di Polizia Municipale vieta il disturbo della quiete pubblica. Non abbiamo emesso un’ordinanza, però, anche perché a divieti e sanzioni preferisco il dialogo e l’appellarmi alla responsabilità di ognuno di noi. Sono certo che i sassolesi non vogliano ulteriori problemi alla fine di un anno già pieno di complicazioni: è giusto festeggiare ma gli eccessi sono sempre dannosi ed è indispensabile farlo con giudizio. Invito tutti, soprattutto i ragazzi, a non lasciarsi andare in comportamenti irrispettosi degli altri o, peggio, vandalici: l’ultimo dell’anno non è certamente una serata in cui tutto è lecito. La notte di Capodanno è un momento di festa, in cui ci si lascia alle spalle un anno che sta per terminare e si festeggia l’arrivo di uno nuovo che per ognuno di noi è carico di aspettative e buoni propositi: iniziamo questo 2021 nel migliore dei modi, con responsabilità e volendoci bene. Buon anno a tutti”.