Home Mostre “L’Angolo della Memoria” per il Gruppo Pittori Jacopo Cavedoni

“L’Angolo della Memoria” per il Gruppo Pittori Jacopo Cavedoni


# ora in onda #
...............




Un aiuto nel sostenere questo momento particolarmente difficile per la cultura, l’arte e l’associazionismo. Romano e Novella Gilli, i due autori del libro “L’Angolo della Memoria”, hanno devoluto parte del ricavato della vendita del loro libro al Gruppo Pittori Jacopo Cavedoni: una donazione che consentirà all’associazione cittadina di sostenere l’affitto della sede di via Fenuzzi.

Entrambi in pensione, per Romano il passato è stato costellato dalla gestione di diversi locali per la ristorazione, sia in città che nel resto del territorio. Da oltre 30 anni si è dedicato, autodidatta, alla pittura, che oggi pratica anche con diverse varianti, una delle quali dedicata alla realizzazione di calamite con scorci di Sassuolo o dei personaggi stessi del libro. Novella, invece, ha trascorso la sua vita lavorativa per decenni come impiegata al Comune di Sassuolo con due sole passioni: l’uncinetto ed il dialetto.

I due fratelli hanno raccontato nel libro “L’Angolo della Memoria” la storia e gli aneddoti dei personaggi di Sassuolo, ma non solo: la prima parte  è dedicata alle figure di sassolesi, di nascita o di adozione (tra questi ultimi due religiosi, don Ercole Magnani e padre Sebastiano Bernardini) che hanno lasciato un segno del loro passaggio in città; nella seconda brevi componimenti in dialetto.

“Un libro che riscopre le nostre tradizioni – ha commentato l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Angela Ruini – ad iniziare dal dialetto; ma che al tempo stesso fa beneficienza ad una delle associazioni culturali più vive e prolifiche della nostra città, nella speranza che questo momento possa terminare in fretta e ci si possa ritrovare presto per partecipare ad una mostra”.