Home Sassuolo L’I.I.S. Elsa Morante costituisce il Comitato Tecnico Scientifico

L’I.I.S. Elsa Morante costituisce il Comitato Tecnico Scientifico


# ora in onda #
...............




L’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante di Sassuolo ha costituito nella serata dell’11 marzo 2021 i suoi Comitati Tecnico Scientifici (CTS) composti da docenti ed esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, per gli Indirizzi Tecnico e Professionale, dopo un lungo lavoro organizzativo: un nuovo passo avanti nel radicamento dell’istituto sul territorio del distretto ceramico

I CTS collaboreranno e saranno di supporto agli organi collegiali dell’Istituto, (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) in accordo alle regole generali della Pubblica Amministrazione.

Il Dirigente scolastico, Prof. Edoardo Piparo, ha fortemente voluto questi organismi: “Si parla spesso di uno scollamento fra mondo del lavoro e scuola – afferma il dirigente – questa è una sostanziale risposta a questa accusa. I CTS ci consentiranno un continuo dialogo con il mondo dell’imprenditoria, della formazione professionale, delle associazioni, e non ultime, delle istituzioni, grazie alla presenza degli Assessori Ruini e Ruggeri, che con grande piacere ho potuto constatare, sono state disponibili e pronte a rispondere al nostro appello. La serata che ha visto la prima seduta di questi organismi è stata fruttuosa di idee, spunti preziosi, e confronto positivo. Ringrazio pubblicamente tutti i presenti per aver accettato questo invito, che credo porterà nuova linfa al nostro istituto e anche al territorio” conclude Piparo.

La recente introduzione, nell’indirizzo professionale, delle declinazioni Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria e Web Community e, in prospettiva, il probabile avvio di un nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” a partire dall’a.s. 2022/2023, ha infatti reso necessaria un’attenta e approfondita analisi delle esigenze del territorio e dei relativi fabbisogni.

L’Elsa Morante, con questa iniziativa, punta a collocarsi a pieno titolo in prima linea per promuovere una solida cultura tecnico-scientifica e professionale, a stretto contatto e in coordinamento con le richieste del territorio, le sue esigenze, per dare ai suoi studenti sempre migliori opportunità di collocamento nel mondo del lavoro, a fine percorso, con un occhio alla possibilità di proseguire con percorsi post diploma in ambito universitario o all’interno degli ITS presenti sul territorio.

La composizione dei due comitati tecnico scientifici (per l’indirizzo professionale e per l’indirizzo tecnico):

Componenti interni all’Istituto:

Componenti esterni comuni per entrambi gli indirizzi:

  • Corrado Ruini – Assessore Pubblica Istruzione – Comune di Sassuolo
  • Sharon Ruggeri – Assessore Giovani, Sport e Politiche Sociali – Comune di Sassuolo
  • Alessandra Borghi – Presidente U.C.I.I.M. Sassuolo
  • Enrica Gibellini – Responsabile dell’area Education e Formazione – Confindustria Ceramica
  • Luca Ruini – Consulente finanziario e già Presidente Lions Sassuolo
  • Roberto Guazzaloca – Consulente di marketing – My Marketing Lab
  • Gabriella Gibertini – Terme di Salvarola
  • Simona Lauricella – Ricerca e selezione – Stars & Cows
  • Roberta Piovesana – Solutions Designer e Account Commerciale – Stars & Cows
  • Daniela Ibatici – Direttore filiale Sassuolo – ADECCO
  • Giorgia Sighinolfi – People Advisor dell’Operation Emilia – ADECCO

 

Componenti esterni per il solo indirizzo Professionale:

  • Morena Sartori – Direttrice Fondazione I.T.S. Tecnologie Industrie Creative – FITSTIC
  • Alda Eliana Colantonio – Responsabile delle attività assistenziali degli OSS Casa Serena
  • Maria Cristina Plessi – Dirigente Settore Politiche sociali – Unione Comuni Distretto Ceramico

 

Ha partecipato ai lavori, in attesa di poter ufficializzare la propria adesione, anche Michele Locatelli, Coordinatore Generale ITS Turismo e Benessere.