Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Capelli sani e forti, scopriamo come prendercene cura fra trattamenti e regole...

Capelli sani e forti, scopriamo come prendercene cura fra trattamenti e regole di vita

Avere una chioma sana, folta e luminosa è il sogno di ogni donna. Un desiderio che diventa realtà se si garantiscono ai capelli le giuste cure e attenzioni quotidiane.

Potersi godere una capigliatura perfetta è possibile se si seguono con rigore alcune semplici regole, a partire dalle scelte di vita in tema di alimentazione e salute.

A indebolire la chioma ci pensano già tutta una serie di fattori esterni quali le temperature troppo rigide oppure troppo elevate, lo smog, la pioggia, l’umidità, foriera di quell’inestetico effetto crespo, il cambio delle stagioni.

I trattamenti per i capelli: scopriamo di che cosa necessita una chioma sana

Una capigliatura forte e sana è la prima conseguenza d’un uso adeguato di prodotti e trattamenti. Fondamentale per la cura dei capelli è la detersione, garantita dall’uso di uno shampoo non troppo aggressivo. Inutile dire che è importante non considerare il primo prodotto che ci capita sotto mano, valutare le proprietà degli articoli utilizzati è fondamentale.

Il Balsamo è un componente essenziale per la cura dei capelli, meglio quindi puntare su un prodotto di qualità, che risponde efficacemente alle esigenze e alle necessità individuali. Per assicurarsi il miglior balsamo per capelli vedi qua una fra le linee più interessanti, studiata per ogni tipo di capello.

Un’adeguata cura per i capelli comprende l’uso di prodotti nutrienti come le maschere e gli oli, utili per riparare punte e lunghezze soprattutto a fronte di capelli secchi e sfibrati. In caso di capelli tendenti al grasso meglio evitare prodotti troppo nutrienti, inoltre è bene allungare lo shampoo con l’acqua, perché non  risulti troppo incisivo, e in linea di massima preferire formule delicate e dall’effetto ristrutturante.

Il calore, dosiamolo con attenzione per non rovinare i capelli

Una fonte di calore troppo elevata può arrecare gravi danni ai capelli. Se le condizioni atmosferiche lo permettono è preferibile asciugare i capelli all’aria aperta. Nella stagione fredda, in presenza di temperature rigide scegliamo di utilizzare il phon impostandolo ad una temperatura piuttosto bassa, per non stressare troppo i capelli. Nel caso di un uso sistematico della piastra è invece essenziale spruzzare precedentemente uno spray protettivo.

Qualche colpo di spazzola aiuta ad esaltare la bellezza dei capelli

Spazzolare i capelli è una mossa salutare. Preferibile usare spazzole realizzate con setole naturali, che aiutano ad accrescere la lucentezza del capello e ad eliminare residui di sporco o di prodotti utilizzati per lo styling.

Una dieta salutare, autentico toccasana per i capelli

Per avere capelli belli e sani seguire una dieta corretta è il vero punto di svolta. Le scelte alimentari sono determinanti per i capelli a partire dall’assunzione regolare di cibi ricchi di proteine e vitamina B5, perfette per garantirsi un cuoio cappelluto in salute.

Nella dieta non possono mancare uova, noci e formaggio, che favoriscono la crescita dei capelli. Vitamine e minerali  consentono alle radici di rafforzarsi.

Chi ha a cuore la salute dei capelli deve mettere rigorosamente al bando l’eccessivo consumo di caffè, che stimola la produzione di sebo e forfora, ed evitare accuratamente di assumere alcol e nicotina.

La dieta ideale per capelli sani è quella che mette in primo piano alimenti indispensabili quali la frutta, il pesce, la verdura, i prodotti integrali e la soia.