Home Ambiente Una guida sul MUD per le imprese emiliano-romagnole

Una guida sul MUD per le imprese emiliano-romagnole


# ora in onda #
...............




Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono una serie di seminari on line in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale.

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è il tema del seminario on line in programma mercoledì 5 maggio (orario 9.30-12.30).

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) che andrà consegnato entro il 16 giugno è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti accolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione.

L’obiettivo del webinar è supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione corretta del MUD che va inviato on-line alle Camere di commercio tramite la modalità semplificata dal sito https://mudsemplificato.ecocerved.it o per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it

Docente dei seminari è la dottoressa Manuela Masotti esperta ambientale di Ecocerved.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sui siti delle otto Camere di commercio della regione dove sono disponibili i link di accesso e le scadenze per le adesioni.

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario che si svolgerà sulla piattaforma ZOOM. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento online.

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

I webinar sono rivolti a tutti coloro che producono rifiuti e a coloro che si occupano di gestirli, sia nelle aziende private sia nella Pubblica Amministrazione: responsabili tecnici, ingegneri, geologi, chimici, consulenti.

Argomenti che saranno trattati: normativa e soggetti obbligati, modalità di compilazione e presentazione della domanda MUD semplificato; MUD dei produttori, MUD dei trasportatori e degli intermediari; MUD dei gestori; Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali, comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione. A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Approfondimenti: https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud
https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna