Home Appennino Bolognese Vigili del Fuoco: nasce il “Distretto Appenninico Tosco-Romagnolo”

Vigili del Fuoco: nasce il “Distretto Appenninico Tosco-Romagnolo”


# ora in onda #
...............




Accordo Direzioni regionali Toscana e Emilia-Romagna per sistema di soccorso integrato nelle aree di confine. Le Direzioni regionali dei Vigili del Fuoco della Toscana e dell’Emilia Romagna attivano un “Sistema di soccordo integrato in zona appenninica”. Nasce cioè un “Distretto Appenninico Tosco-Romagnolo” dei VVF.

Il protocollo d’intesa stipulato tra le due Direzioni regionali prevede l’operatività dei comandi e delle articolazioni locali negli interventi di soccorso pubblico di competenza, con notevoli vantaggi in termini di tempestività, efficienza ed efficacia. I comuni interessati sono quelli di confine, ovvero Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio nell’Alto Mugello, Brisighella, Modigliana, Casola Valsenio, Castiglione dei Pepoli, Monghidoro, Fontanelice.

“Con il protocollo stipulato tra le Direzioni Vigili del Fuoco Emilia Romagna e Toscana si formalizza un progetto che ha superato le storiche competenze territoriali con l’obiettivo di potenziare l’integrazione tra le risorse Vigili del Fuoco delle due regioni nell’area dell’Appennino Tosco-Romagnolo al fine di rispondere alle richieste di soccorso di competenza dei Vigili del Fuoco con sempre maggior tempestività efficacia ed efficienza. L’area interessata, per conformazione del territorio, viabilità e distribuzione delle strutture del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco è quella ove l’integrazione interregionale delle risorse porta maggiori vantaggi operativi”, dichiara il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Laura Lega.

L’accordo relativo al “Sistema di soccorso integrato in zona appenninica tra le province di Firenze, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena” stipulato tra le Direzioni Regionali Vigili del Fuoco della Toscana e dell’Emilia Romagna è  stato presentato in videoconferenza questo pomeriggio.

Tra i presenti, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Prefetto Laura Lega, i Direttori Regionali dei Vigili del Fuoco dell’Emila Romagna ing. Michele DeVincentis e della Toscana Ing. Giuseppe Romano, il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Gian Piero Moschetti, il sindaco di Casola Valsenio Giorgio Sagrini, il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti ed il vice sindaco di Marradi Vittoria Mercatali.