Home Cinema Dario Vassallo ospite di Ennesimo per la proiezione de “La Grande Onda”

Dario Vassallo ospite di Ennesimo per la proiezione de “La Grande Onda”


# ora in onda #
...............




Dario Vassallo ancora una volta a Fiorano Modenese come ospite di Ennesimo Film Festival. In occasione della proiezione in anteprima del documentario di Giuseppe Falgario “La Grande Onda”, in programma sabato 3 luglio alle 16 al Castello di Spezzano, il fratello del “sindaco pescatore” torna in città per raccontare la sua vita. Il cortometraggio racconta la storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) che nel 2010 fu assassinato pagando con la vita il suo impegno per la legalità e il rispetto per la natura.

Un evento che inevitabilmente ha cambiato l’esistenza di Dario, che da cittadino qualunque, toccato improvvisamente da una tragedia familiare di tanto rilievo, ha trasformato la propria vita in un impegno pubblico assiduo e totalizzante, mettendo coraggiosamente al primo posto la legalità, la giustizia e la lotta alle mafie. Un percorso importante che lo ha portato, nel 2011, a pubblicare il libro edito da Mondadori “Il Sindaco Pescatore” (da cui sono state tratte una fiction televisiva con Sergio Castellitto e una rappresentazione teatrale con Ettore Bassi) e, nel 2019, a essere nominato cittadino onorario di Fiorano Modenese.

«Siamo orgogliosi e onorati di avere come ospite Dario Vassallo, cittadino onorario fioranese ed esempio per tutta la comunità per la forza con cui sta portando avanti il ricordo e soprattutto le battaglie iniziate da suo fratello Angelo. – dichiarano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori di Ennesimo Film Festival – Da anni cerchiamo non solo di parlare di cinema e di cultura, ma soprattutto di educazione e di formazione. Temi che non possono prescindere da quello della legalità dove a Fiorano e nel Distretto Ceramico progetti come il GAL contribuiscono a far conoscere storie, testimoni e spaccati di realtà che rischiamo troppo spesso di concepire come lontani quando è invece necessario un presidio costante che coinvolga Istituzioni, imprese, associazioni e mondo della scuola».

La proiezione del cortometraggio sarà anticipata da un incontro con il pubblico che prevede oltre ai saluti del Sindaco di Fiorano Francesco Tosi e del CEO di Vetriceramici Daniele Bandiera, sponsor del Festival e promotore dell’iniziativa, gli interventi della vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, dell’attore Ettore Bassi e naturalmente di Dario Vassallo. L’incontro sarà moderato dall’autore e scrittore Alessandro Gallo.

L’evento è ad ingresso gratuito. Necessaria la prenotazione su www.ennesimofilmfestival.com/eventi

Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo con sede centrale al Castello di Spezzano e in altre location del territorio (Villa Cuoghi, BLA e Casa Corsini). In alternativa, le serate possono essere seguite anche su TRC (canale 11 e 15 del digitale terrestre). Per partecipare agli eventi in presenza è obbligatorio prenotare il proprio posto su www.ennesimofilmfestival.com/eventi.