Home Appuntamenti ‘Il telo’, alle origini del legame tra Maranello e la Ferrari nel...

‘Il telo’, alle origini del legame tra Maranello e la Ferrari nel libro di Adele Baldi


# ora in onda #
...............




Un viaggio emozionale nella Maranello d’altri tempi, in un’epoca in cui le amicizie si sono consolidate tra difficoltà di ogni tipo, mentre il territorio, i suoi abitanti e il Cavallino Rampante crescevano assieme gettando le basi di un legame speciale.

È ciò che racconta ‘Il telo. Ferrari Auto e Resistenza’, il libro di Adele Baldi che giovedì 9 settembre verrà presentato alle 21 nella Sala conferenze della Biblioteca Mabic.

L’autrice, maranellese doc, nelle sue pagine ripercorre la giovinezza di suo padre Danilo e i suoi primi anni passati nell’universo Ferrari. Un periodo che lo vide affrontare anche gli spettri della fame, delle privazioni e dei bombardamenti, per poi  raggiungere come meccanico delle Rosse successi professionali riconosciuti a livello internazionale. Una storia di passione, umanità e sport, nel segno di un’eccellenza italiana che ha conquistato il mondo.

“Questo romanzo – spiega l’autrice – narra la vita di mio padre, Danilo Baldi, dagli albori della Ferrari Auto nell’immediato Dopoguerra alla fine degli anni ’60, con numerose rievocazioni del periodo della Resistenza. Il dignitoso ed esaltante lavoro presso la Ferrari, gli affetti familiari, le solide amicizie, un carattere tenace e una comunità unita, quella di Maranello, che non lascia spazio all’egoismo personale: tutte queste cose hanno aiutato mio padre a riscattarsi da un doloroso e difficile passato, permettendogli  di realizzare i suoi sogni”.

“Leggendo ‘Il telo’ mi sono emozionato, a tratti commosso – aggiunge Luigi Zironi, Sindaco di Maranello, che giovedì sarà presente all’evento per un saluto iniziale -: nel libro ho riconosciuto vicende e persone che hanno contribuito a gettare le basi dell’identità maranellese. È un’opera che riesce a trasmettere quell’atmosfera irripetibile nella quale si sono intrecciate storie familiari, voglia di riscatto e genialità, facendo della nostra terra un luogo straordinario”.

Adele Baldi – educatrice professionale e tutor dell’apprendimento DSA, nonché responsabile di un polo educativo dove si occupa prevalentemente di adolescenti – ha dunque scelto la sua Maranello, dove vive tuttora, per la prima presentazione del nuovo volume.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Zironi, l’autrice dialogherà giovedì sera con la giornalista Monica Tappa, attraverso ricordi, riflessioni e aneddoti legati a suo padre, scomparso recentemente.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di giovedì: basta scrivere una e-mail all’indirizzo ‘cultura@comune.maranello.mo.it’, telefonare allo 0536-240020 o utilizzare la app Eventbrite.

All’ingresso sarà obbligatorio esibire il Green Pass.